Temi di Investimento 2024
Aggiornamento di metà anno

Pubblicato il 12 luglio 2024

 

Un anno finora favorevole per i mercati azionari

In un contesto di conflitti e numerose elezioni in tutto il mondo, sorgono preoccupazioni per la crescita e gli investitori sono concentrati sulle notizie dalle banche centrali che quest’anno taglieranno i tassi ufficiali. Per aiutarvi a navigare in questo panorama complesso, ci concentriamo su quattro temi d’investimento di metà anno, guidati dai trend dominanti che possono offrire opportunità interessanti.

Nonostante le evidenti tensioni geopolitiche in tutto il mondo, le performance dei mercati azionari globali sono positivi a fine maggio, spinte dalle azioni statunitensi, dell’eurozona e del Giappone sulla scia dell’abbondante liquidità globale e delle tendenze degli utili sorprendentemente solide. L’oro ha continuato a svolgere il suo tradizionale ruolo di bene rifugio e rimane un asset di diversificazione efficace.

L’inflazione sta scendendo e le banche centrali dovrebbero abbassare i tassi di riferimento, come ha già fatto la Banca Centrale Europea. Dopo un periodo di inflazione dilagante sulla scia delle interruzioni della catena di approvvigionamento legate al COVID e dell’impennata dei prezzi dell’energia innescata dal conflitto in Ucraina, l’inflazione sembra finalmente in calo. Ci aspettiamo ulteriori discese (seppur irregolari) nel tasso di inflazione che si avvicina all’obiettivo del 2%. All’inizio di giugno, la BCE ha tagliato il tasso di riferimento di 25 punti base e si prevede che la Federal Reserve seguirà l’esempio prima della fine dell’anno. La chiave perché questo processo continui sarà il raffreddamento dei mercati del lavoro, che ridurrà la pressione salariale sui prezzi del settore dei servizi.

Nel seguente video Luca Iandimarino, Responsabile Investments e Advisory di BNL BNP Paribas, descrive l'aggiornamento dei Temi di Investimento 2024.

 

 

 

 

Dominio senza precedenti delle Magnifiche 7. I rendimenti stellari dei mercati azionari globali dalla fine del 2022 sono stati in gran parte trainati da un piccolo gruppo di mega-cap tecnologiche, soprannominate le Magnifiche 7 (tra cui Nvidia, Microsoft e Amazon). Questa elevata concentrazione del mercato azionario, vista l’ultima volta nel 1968-73 e nel 1999-2000, è rara in termini storici.
Questi titoli Mag 7 hanno registrato una crescita degli utili impressionante negli ultimi trimestri, ma hanno anche beneficiato di una valutazione interessante che ha attirato enormi afflussi. Oggi rappresentano il 31% dell’indice S&P 500 e il 19% dell’indice MSCI All Country World. Questa concentrazione rappresenta l’opposto della diversificazione che gli investitori tipicamente cercano.

Le materie prime tornano in auge. A nostro avviso, il cambiamento del contesto macroeconomico e geopolitico a partire dal 2022 ha innescato un enorme cambiamento nell’attrattiva dell’esposizione all’asset class delle materie prime. Grazie in parte a un lungo periodo di scarso investimento in nuove produzioni, il mondo si trova ad affrontare crescenti squilibri tra l’offerta limitata e l’aumento della domanda di un’ampia gamma di materie prime. Queste includono rame, cacao, argento, stagno e persino uranio.
Tuttavia, il petrolio greggio e i prodotti petroliferi superano di gran lunga tutti gli altri mercati delle materie prime messi insieme. Anche in questo caso, vediamo la prospettiva di un inasprimento dell’equilibrio globale tra domanda e offerta, poiché la produzione petrolifera onshore degli Stati Uniti
sta raggiungendo lo stallo dopo un lungo periodo di robusta crescita della produzione. I membri dell’OPEC potrebbero finalmente riaffermare il loro ruolo tradizionale di ago della bilancia nella produzione di petrolio greggio nel mondo.

I farmaci anti-obesità rafforzano le prospettive di longevità. L’arrivo prorompente dei trattamenti con inibitori del GLP-1 per il diabete di tipo 2 e l’obesità di Novo Nordisk ed Eli Lilly ha dato nuove speranze di poter migliorare la durata di una vita sana per un’enorme fascia della popolazione mondiale, dato che 890 milioni di persone erano obese nel 2022 e 2,5 miliardi di persone in sovrappeso.

Ti invitiamo ad approfondire leggendo la pubblicazione sui nostri quattro Temi d’Investimento di metà anno.

 

 

Note legali

Il contenuto ha natura informativa e non costituisce un’offerta di vendita, di sottoscrizione o di acquisto di strumenti/prodotti finanziari di qualsiasi natura, né come sollecitazione o raccomandazione di investimento.

Ogni decisione d’investimento è di esclusiva competenza del Cliente. Eventuali decisioni di investimento in strumenti/prodotti finanziari distribuiti dalla Banca andranno prese dall’investitore dopo aver letto attentamente i documenti informativi e precontrattuali relativi agli specifici prodotti.

Il Cliente deve essere consapevole che le operazioni su prodotti e strumenti finanziari sono soggette alle fluttuazioni di mercato e ai rischi connaturati a tali prodotti/strumenti finanziari. In particolare, gli investimenti non danno garanzia di risultati futuri e possono esporre al rischio di perdita parziale o totale del capitale investito.

 

Vuoi sapere di più sulla nostra Consulenza Finanziaria?

Siamo a tua completa disposizione per supportarti con una consulenza personalizzata.