Articoli
5 minuti
Ambiente
Ambiente

Cinque documentari da vedere per saperne di più sul cambiamento climatico

21 aprile 2022

Di Guy Janssens - Head of Sustainable & Responsible Investments
BNP Paribas Wealth Management (qui l'articolo originale)

Il tempo stringe per il pianeta. Questi cinque documentari danno una prospettiva molto dura sul tema, ma offrono anche delle soluzioni: se volete saperne di più sul cambiamento climatico, non potete perderveli.

Lo scioglimento delle calotte polari

Il documentario Chasing Ice è stato prodotto nel 2012 quando il riscaldamento globale era ancora negato da molti. In questo documentario, il fotografo del National Geographic James Balog ci porta al Polo Nord. James Balog e il suo team hanno posizionato 24 telecamere time-lapse in Alaska, Groenlandia e Islanda per tre anni, per catturare gli effetti del cambiamento climatico. Il risultato è stato una serie di istantanee che ritraggono lo scioglimento dei ghiacciai. Questo documentario dimostra che non c'è più tempo da perdere nella lotta al cambiamento climatico, poiché un miliardo di persone è minacciato dallo scioglimento delle calotte polari. È un film impressionante che ha meritatamente conquistato un Emmy Award.

Disponibile su YouTube ed Apple TV.

“Se riusciremo a ripristinare la biodiversità, il nostro pianeta potrà ritrovare un equilibrio”

Ricostituire la biodiversità

Un altro documentario imperdibile è A Life on Our Planet (2020) di Sir David Attenborough. In questo film, il presentatore di 95 anni ci racconta come ha visto il pianeta cambiare nel corso della sua vita. Non è possibile continuare così; la foresta amazzonica si deteriorerebbe in una savana, le calotte glaciali si scioglierebbero, le barriere coralline morirebbero ed emergerebbero crisi alimentari. Tuttavia, David Attenborough ha un messaggio di speranza. Se riusciremo a ripristinare la biodiversità, il nostro pianeta potrà ritrovare un equilibrio. Attenborough propone soluzioni per raggiungere questo obiettivo: dobbiamo fermare la crescita demografica, utilizzare fonti di energia rinnovabili, restituire i terreni agricoli alla natura e porre fine alla deforestazione.

Disponibile su Netflix.

“Se non facciamo nulla, entro il 2050 ci sarà più plastica che pesci negli oceani”

La storia degli oceani

Seaspiracy (2021) ci immerge negli oceani. I produttori del film ci mostrano che il coacervo di plastica è strettamente legato alla pesca e minaccia tanto le persone e gli animali quanto la natura. Il messaggio è sostenuto da uno studio delle Nazioni Unite che avverte che, se non facciamo nulla, entro il 2050 ci sarà più plastica che pesci negli oceani. L'impatto della pesca eccessiva, del fish farming e dell'acquacoltura è illustrato anche in questo documentario. La conclusione del film è che il pesce sostenibile non esiste e faremmo meglio ad eliminare il pesce dalla nostra dieta.​

Disponibile su Netflix.

Energia e utilizzo del suolo

Blowout: Inside America's Energy Gamble (2018) racconta la storia sconvolgente dell'industria energetica statunitense. Il documentario rivela gli sviluppi che avverranno negli Stati Uniti nel settore dei combustibili fossili e il ruolo delle lobby energetiche. Illustra inoltre le conseguenze negative per la salute umana e per l'ambiente.

Disponibile su Apple TV e Amazon Prime.

Kiss the Ground (2020) è incentrato sull'uso del suolo. Il film mostra che l'impiego insostenibile del terreno ha fatto molti danni, dalla desertificazione ai problemi sanitari. Tuttavia, non è troppo tardi per agire. Con l'adozione di rinnovate abitudini culturali e alimentari, possiamo ancora cambiare le cose.

​Disponibile su Netflix.

Credits

Cover: Icebergs in the Arctic Ocean. Image by Ish Consul, distributed under a CC0 license via Pixahive.
Immagine 1: Penguins on ice. Image distributed under a CC0 license via Rawpixel.
Immagine 2: Coral reef. Image distributed under a CC0 license via Pxhere.

argomenti trattati

Vuoi informazioni sulla nostra consulenza e sui nostri servizi?

Naviga il sito e vedi tutti i contenuti di tuo interesse