Snack
3 minuti
Ambiente
Ambiente

Che fine hanno fatto le farfalle?

02 aprile 2021

Il lockdown del 2020 ha mostrato al mondo la forza della natura. Mentre milioni di persone rimanevano a casa per evitare il contagio gli animali si riappropriavano delle strade rimaste vuote, dei corsi d’acqua poco navigati e di tutti i luoghi lasciati deserti dall’uomo. I delfini sono tornati nelle acque di Portofino, le anatre hanno camminato in una Piazza Cadorna deserta e i cervi di Nara in Giappone si sono spinti fino alle strade del centro città. In questa lunga lista di ritorni alla vita troviamo però un grande assente, la farfalla, che non sembra aver giovato del clima di tranquillità.

Anno dopo anno le farfalle sembrano aver abbandonato le nostre città, divenendo così una specie sempre più rara nel nostro ecosistema. A incidere su questo spopolamento sono diversi fattori che vanno dall’aumento della cementificazione del territorio all’incremento delle temperature passando per l’uso massiccio di pesticidi fino alla riduzione delle aree verdi. Una serie di circostanze che hanno portato questi insetti non solo ad allontanarsi dalle aree urbane, ma anche ad avere un habitat sempre più limitato con una conseguente diminuzione degli esemplari.

Le farfalle stanno scomparendo e secondo i dati dell’Ecological Indicators, negli ultimi vent’anni, si è assistito a una diminuzione del 69% della presenza dei lepidotteri nei centri abitati.

L’assenza delle farfalle purtroppo, se non si agirà per tempo, potrebbe essere irreversibile e nel giro di qualche decennio potrebbero essere solo un colorato ricordo del passato. Una ricerca pubblicata su Science a marzo 2021 mette in guardia da quanto questo processo sia sempre più veloce. Gli esperti che hanno preso parte allo studio attuato su 70 città degli Stati Uniti, hanno notato una diminuzione annua di questi esemplari dell’1,6%. Un disastro che gli scienziati hanno correlato al cambiamento climatico, che porta ad avere un autunno sempre più caldo. L’incremento delle temperature contribuisce non solo alla diminuzione delle piante che riescono a sopravvivere alle alte temperature prolungate, ma anche a un aumento dei predatori. Due fattori che incidono fortemente sulla popolazione di farfalle e falene.

E allora: che fine hanno fatto le farfalle? Purtroppo come moltissime altre specie si stanno estinguendo. Un’estinzione su cui l’essere umano e il suo stile di vita poco accorto e rispettoso del Pianeta stanno influendo non poco.

Vuoi informazioni sulla nostra consulenza e sui nostri servizi?

Naviga il sito e vedi tutti i contenuti di tuo interesse