Snack
3 minuti
Ambiente
Ambiente

Una pagina spiega l’inquinamento con la Data Visualization

08 febbraio 2021
autore:

L’emergenza climatica è un tema sempre più urgente da affrontare e molte aziende stanno modificando il proprio modello di business per ridurre l’impatto ambientale della propria attività. È difficile, tuttavia, rendersi conto del suo impatto nella nostra vita quotidiana, perché sentir parlare di numeri senza visualizzarli rende molto più difficile comprenderne l’entità. Per ampliare la consapevolezza di ciascuno, il digital magazine Parametric Press ha lanciato un esperimento in cui, utilizzando gli strumenti di data visualization, esplora non solo cosa è accaduto o sta avvenendo, ma anche quali sono i futuri scenari possibili.

Your Personal Carbon History, questo il nome del primo progetto, crea così una storia personalizzata dell’impronta di carbonio di ognuno che permette di apprendere e comprendere come l’emergenza climatica si sia sviluppata nell’arco della propria vita anche in concomitanza di altri eventi storici. Per esempio, una delle prime domande che vengono rivolte al lettore è se sappia dire quante emissioni di anidride carbonica in termini percentuali siano state emesse nel mondo nel corso della sua vita. Gli esseri umani utilizzano combustibili fossili come fonti di energia da centinaia di anni, eppure la maggior parte delle emissioni si concentra negli ultimi 35-40 anni.

Un box sul sito permette di inserire il proprio anno di nascita e di provare a indovinare la percentuale di emissioni di diossido di carbonio emesse a livello mondiale da quell’anno. Per una persona nata nel 1994, il calcolo si attesta sul 40%, mentre arriva oltre il 60% per i nati prima del 1970. “Se sei abbastanza grande da correre per la più importante carica del Paese”, ironizza il sito riferendosi all’età minima di 35 anni per poter essere eletti presidente negli Stati Uniti, “durante la tua vita sono state emesse più della metà delle emissioni di CO2 della storia”.

Proseguendo nell’interazione con i grafici, si scopre poi in che modo viene misurato il diossido di carbonio e l’impatto ambientale di famosi strumenti di streaming digitale. La linea del tempo retrocede fino a 12.000 anni fa, quando alcune comunità umane hanno iniziato a coltivare, addomesticare animali e stabilirsi in società agrarie. Per la maggior parte di questi 12.000 anni, i livelli di anidride carbonica sono stati relativamente stabili. Se è vero infatti che leggeri cambiamenti climatici sono sempre avvenuti, l’obiettivo di Your Personal Carbon History è farci rendere conto di quanto la loro velocità e il loro impatto abbiano accelerato nelle ultime decadi, per ricordarci di non sottovalutarle.

Vuoi informazioni sulla nostra consulenza e sui nostri servizi?

Naviga il sito e vedi tutti i contenuti di tuo interesse