Articoli
6 minuti
Architettura & Design
Architettura & Design

Lo studio di Barcellona Barozzi Veiga ha progettato il nuovo splendido”Musée cantonal des Beaux-Arts” di Losanna, ed è bellissimo

30 ottobre 2020

Affacciato sulle rotaie della stazione di Losanna, il Musée cantonal des Beaux-Arts (Mcba) è l’ultima aggiunta al paesaggio urbano della della città svizzera. Progettato dallo studio di architettura Barozzi Veiga, fondato a Barcellona dal trentino Fabrizio Barozzi e dallo spagnolo Alberto Veiga, il museo è stato recentemente insignito del Premio Italiano di Architettura, organizzato dalla Fondazione MAXXI e dalla Triennale di Milano.

Il Mcba ospita le collezioni permanenti delle fondazioni di Toms Pauli e Félix Vallotton, oltre alle mostre temporanee. In questo momento è possibile visitare la mostra dell’artista brasiliano Jorge Macchi “La cattedrale sommersa”, disponibile fino al 22 novembre; fino al 10 gennaio 2021 sarà invece in mostra una monografica dedicata alla grande artista Kiki Smith, “Hearing You with My Eyes”, mentre il 17 gennaio terminerà l’esposizione degli acquerelli del pittore svizzero impressionista Giovanni Giacometti.

I due architetti hanno recuperato grandi spazi vuoti in prossimità della stazione e risalenti al Diciannovesimo secolo, nell’ambito di Platform 10, un ambizioso progetto di riqualificazione che vedrà l’apertura di altri due spazi espositivi entro il 2021: il Museo di design contemporaneo e arti applicate Mudac e il Musée de l’Elysée per la fotografia, entrambi disegnati dallo studio portoghese Aires Mateus.

Barozzi e Veiga dialogano quindi con il passato industriale, costruendo un edificio con grandi facciate di pietra che ricordano un monolite. "Il nostro approccio perseguiva l'intenzione di trasformare e restituire alla città quel grande spazio urbano centrale che all'epoca era inutilizzato e frammentato", ha spiegato Barozzi. La nuova struttura triplica così gli spazi della vecchia sede del museo, il Palais de Rumine, che continuerà a ospitare altri tre musei e la biblioteca universitaria di Losanna.

Foto courtesy Musée cantonal des Beaux-Arts (Mcba)

Vuoi informazioni sulla nostra consulenza e sui nostri servizi?

Naviga il sito e vedi tutti i contenuti di tuo interesse