Snack
3 minuti
Architettura & Design
Architettura & Design

MAD Architects ha progettato una straordinaria libreria sul mare che è ora in costruzione in Cina

30 novembre 2020

Un rifugio dal caos cittadino, un’enorme struttura curvilinea di cemento che sembra sfidare la gravità: è questo l’ultimo straordinario progetto di MAD Architects, uno studio il cui nome è un vero e proprio programma d’intenti. Gli architetti cinesi l’hanno chiamata Wormhole Library, una biblioteca che come i cunicoli spazio-temporali dei film di fantascienza “trascende il tempo e lo spazio”.

Collocata nella città di Haikou, nell’isola di Hainan, la struttura affaccerà sul Mar Cinese Meridionale all’interno del Century Park, una grande area verde di 8,4 metri quadri ultimata nel 2013. Per la Wormhole Library, i progettisti prevedono un’area in grado di ospitare 10mila libri, insieme ad altri spazi ricreativi, incluse docce pubbliche e un’area per parcheggiare le biciclette.

Da un’ampia terrazza, sarà possibile godere della vista sul mare. La biblioteca è il primo dei sette padiglioni che rinnoveranno la zona di Haikou Bay. Al momento, MAD Architects è impegnata nella costruzione di un’altra struttura dalle stesse forme tondeggianti: il complesso museale Bay Culture Park a Shenzhen.

Foto courtesy MAD

Vuoi informazioni sulla nostra consulenza e sui nostri servizi?

Naviga il sito e vedi tutti i contenuti di tuo interesse