Articoli
7 minuti
Architettura & Design
Architettura & Design

Mars Dune Alpha: ora sì che possiamo parlare di architettura spaziale

28 marzo 2022

Progettare lo spazio nello spazio. Qui parliamo, addirittura, di offrire moduli per abitare nuovi pianeti e galassie. A pensarci, il danese Bjarke Ingels, ex enfant prodige dell’architettura contemporanea, che per la NASA e lo sviluppatore di costruzioni avanzate ICON, ha progettato Mars Dune Alpha, habitat destinato a far parte delle future missioni scientifiche esplorative di lunga durata. Su Marte.

“I dati ottenuti da questa ricerca sull’habitat informeranno direttamente gli standard della NASA per le missioni di esplorazione di lunga durata e, in quanto tali, getteranno potenzialmente le basi per un nuovo linguaggio marziano. Mars Dune Alpha ci avvicinerà al diventare una specie multiplanetaria”.

Si tratta di una struttura di circa 158 mq stampata in 3D, attualmente in via di sviluppo presso il Johnson Space Center di Houston, in Texas. La costruzione ospiterà un ambiente di simulazione per i futuri esploratori dello spazio: infatti, nell’autunno del 2022, un equipaggio di potenziali astronauti, parte del Crew Health and Performance Exploration Analog (CHAPEA), occuperà la residenza come training qui sulla Terra. Il programma della NASA servirà a fornire preziose informazioni sul sistema alimentare spaziale e sulla salute fisica e comportamentale dei suoi occupanti.

La stampa 3D, strumento di crescita del comparto

Intanto, con sempre maggiore frequenza, qui sulla Terra, il comparto dell’architettura si avvale di processi di prototipazione 3D e nuove tecnologie capaci di accelerare i tempi costruttivi e ridurre i costi. Le prefabbricazioni, infatti,  accorciano di molto la filiera processuale limitando l’impronta ambientale (con meno movimentazioni materiali, meno energia e meno passaggi per costruire).

Parte della ricerca di Mars Dune Alpha è anche determinare il potenziale futuro degli habitat di esplorazione spaziale stampati in 3D che, se combinati con la tecnologia di costruzione additiva, possono eliminare la necessità di lanciare grandi quantità di materiali da costruzione su più voli.

Mars Dune Alpha ha uno scopo molto specifico: preparare gli umani a vivere su un altro pianeta. Volevamo sviluppare l’analogo più fedele possibile per aiutare il sogno dell’umanità di espandersi tra le stelle. La stampa 3D dell’habitat ci ha ulteriormente dimostrato che è una parte essenziale del kit di strumenti dell’umanità sulla terra e per andare sulla Luna e su Marte. E rimanerci”.

Così dice Jason Ballard, co-fondatore e CEO di ICON, società che ha sviluppato Vulcan, la tecnologia che ha permesso di realizzare la struttura. Si tratta di un sistema di costruzione robotica per operazioni su larga scala, che stampa ad iniezione una miscela a base di cemento chiamata Lavacrete.

Questo calcestruzzo ad alta resistenza, miscelato dinamicamente, è in grado di completare strutture con un unico materiale da costruzione e durare più a lungo rispetto ai materiali di costruzione tradizionali. Lavacrete può, infatti, resistere a condizioni meteorologiche estreme e ridurre notevolmente l’impatto dei disastri naturali, fornendo al contempo la massima efficienza nei tempi e nel budget previsti.

Interni e organizzazione della vita su Marte

L’habitat simulato è stato progettato secondo livelli funzionali di utilizzo, in cui le diverse altezze del soffitto accentuano le esperienze e gli usi unici di ogni area, per evitare un senso di monotonia o affaticamento dell’utente. A un’estremità dell’habitat si trovano quattro alloggi privati per l’equipaggio, mentre le stazioni di lavoro, quelle mediche e quelle di coltivazione alimentare si trovano all’estremità opposta. Gli spazi condivisi collegano le due zone al centro.

Nel frattempo, un mix di arredi fissi e mobili consentirà ai membri dell’equipaggio di riorganizzare l’ambiente in base alle esigenze quotidiane. Anche l’illuminazione, la temperatura e il controllo del suono saranno interamente personalizzabili, aiutando così l’equipaggio a regolare la propria routine quotidiana, il ritmo circadiano e il benessere generale.

Credits:

Tutte le immagini sono gentilmente concesse da www.iconbuild.com e www.big.dk

Immagine interna 1: Rendering dell’habitat Mars Dune Alpha. Credits: ICON, BIG

Immagine interna 2: I perimetri esterni e interni dell’habitat di Mars Dune Alpha stampati in 3D. Credits: ICON, BIG

Immagine interna 3: Il cemento Lavacrete viene estratto dalla stampante 3D. Credits: ICON, BIG

Immagine interna 4: La planimetria di un habitat di Mars Dune Alpha. Credits: BIG

argomenti trattati

Vuoi informazioni sulla nostra consulenza e sui nostri servizi?

Naviga il sito e vedi tutti i contenuti di tuo interesse