Snack
3 minuti
Arte
Arte

A Palazzo Reale è in arrivo una mostra dedicata alle Signore dell’Arte tra ‘500 e ‘600

26 gennaio 2021

Spesso dimenticate dalla storia e mai abbastanza celebrate, le donne non sono state solo modelle o muse ispiratrici di opere e dipinti, ma anche artiste. Una mostra a Palazzo Reale a Milano dal 5 febbraio al 6 giugno 2021 ricorda le “Signore dell’Arte”, le più importanti pittrici vissute tra il Cinque e il Seicento.

Saranno oltre 150 opere le opere in mostra, per un totale di 34 artiste, tra cui Artemisia Gentileschi, Sofonisba Anguissola, Lavinia Fontana, Elisabetta Sirani e Giovanna Garzoni. Oltre ai dipinti più noti, verranno esposte anche alcuni inediti come la Pala della Madonna dell’Itria di Sofonisba Anguissola, pittrice cremonese attiva soprattutto in Sicilia all’inizio del Seicento.

Curata Anna Maria Bava, Gioia Mori e Alain Tapié, la mostra vede prestiti da importanti musei nazionali – come le gallerie degli Uffizi, la Pinacoteca di Brera e la Galleria Borghese – ed esteri, come il Musée des Beaux Arts di Marsiglia. “Signore dell’Arte” è promossa dal Comune di Milano e si inserisce nella rassegna “I talenti delle donne”, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano e volta a valorizzare il contributo delle donne alla cultura e alla società.

Vuoi informazioni sulla nostra consulenza e sui nostri servizi?

Naviga il sito e vedi tutti i contenuti di tuo interesse