Snack
3 minuti
Arte
Arte

Riapre a Padova la più grande esposizione di Van Gogh mai realizzata in Italia

03 febbraio 2021
autore:

Sarà a Padova la più vasta esposizione di opere di Van Gogh mai realizzata in Italia: “I colori della vita” arriva al Centro San Gaetano dal 10 ottobre 2020 all’11 aprile 2021, con 125 opere esposte, di cui 78 del grande pittore olandese.

La mostra, curata da Marco Goldin, si snoda in 5 sezioni: Il pittore come eroe; Gli anni della formazione. Dalla miniera di Marcasse all’Aia; Da Nuenen a Parigi. Un colore che cambia; Un anno decisivo, 1888; Di lune e nuvole. Van Gogh e la fine del suo viaggio. L’obiettivo è  ripercorrere la vita e la carriera artistica di Van Gogh, segnata dalla solitudine, ma anche dalla bellezza e dall’ispirazione della natura.

A dialogare con gli intensi ritratti e paesaggi del pittore ci sono altri grandi artisti contemporanei e futuri, che in qualche modo hanno intrecciato il loro percorso con Van Gogh: Delacroix, Millet, Hiroshige, Seurat, Pissarro, Gauguin e Francis Bacon. La mostra, promossa da Linea d’Ombra e dal Comune di Padova e con la collaborazione del Kröller-Müller Museum e del Van Gogh Museum, si accompagna all’uscita del volume biografico del curatore Marco Goldin, Vita di van Gogh attraverso le lettere, edito da La nave di Teseo.

Vuoi informazioni sulla nostra consulenza e sui nostri servizi?

Naviga il sito e vedi tutti i contenuti di tuo interesse