Articoli
3 minuti
Cultura
Cultura

BNL e BNP Paribas sostengono il Cinema Azzurro Scipioni di Roma

15 aprile 2021

Sono passati quasi 40 anni dalla prima pellicola proiettata al Cinema Azzurro Scipioni ma sono bastati 365 giorni di pandemia per mettere a rischio questa cattedrale del cinema d’autore internazionale. Non molto tempo fa Silvano Agosti, fondatore della storica sala romana inaugurata nel 1983 e divenuta in poco tempo simbolo della Capitale, aveva postato su Facebook un annuncio di vendita delle poltroneprovenienti dal cinema Azzurro Scipioni oramai chiuso”, facendo così intendere un inevitabile destino.

Le restrizioni imposte dal governo hanno colpito moltissimi settori del tessuto economico e sociale italiano, in particolar modo quello dello spettacolo, ormai senza più spettatori da diversi mesi, e il messaggio pubblicato da Agosti sul social network non era che l’ennesima dimostrazione di questo momento di crisi senza precedenti. L’Azzurro Scipioni ha rischiato di scomparire ma grazie all’intervento di BNL e del Gruppo BNP Paribas, partner dell’industria cinematografica, il futuro del cinema di Agosti è ora al sicuro.

L’Azzurro Scipioni è uno spazio culturale storico e una tappa obbligatoria per chi ama il cinema e Roma. Agosti ha creato un vero e proprio santuario e l’ha dedicato ai capolavori senza tempo, al cinema d’autore, alle pellicole recenti e a tutte le sue opere personali. Nel corso degli anni ha ospitato i più grandi del cinema italiano come Antonioni, Fellini, Monicelli, Scola, Bertolucci, Bellocchio, Storaro e Piovani. Una simile eredità non poteva andare perduta: per preservare lo storico cinema romano “BNL e BNP Paribas si propongono di rilanciare e rivalorizzare le attività dell’Azzurro Scipioni in continuità con la filosofia del suo ideatore. L’arte cinematografica ha valenza universale, supera i confini e fa dialogare le diverse culture: valori che fanno parte dell’identità multiculturale ed inclusiva del Gruppo BNP Paribas” ha affermato il Presidente di BNL Luigi Abete.

Il Cinema Azzurro Scipioni è stato il luogo in cui è stato possibile far conoscere al pubblico opere di qualità grazie al coraggio di un fondatore che ha voluto riportare sulla scena film spariti dalla programmazione, e molto spesso dimenticati. Allo stesso tempo, le sue sale sono state il palcoscenico di numerosi eventi culturali come i recital di poesia di primavera o i concerti estemporanei di grandi compositori per il cinema come Ennio Morricone.

Questo il motivo che ha spinto BNL e il Gruppo BNP Paribas a instaurare col cinema romano una partnership di 5 anni che prevede una ristrutturazione conservativa e un rinnovo dei locali, insieme al rilancio della sala e allo sviluppo di future iniziative. “BNL e il Gruppo BNP Paribas sono lieti di sostenere la continuità dell’Azzurro Scipioni, che occupa un posto importante nella vita culturale romana ed è parte integrante della storia del grande cinema italiano” dichiara l’Amministratore Delegato di BNP Paribas Jean-Laurent Bonnafé.” Sono convinto che il futuro della settima arte non sarà scritto senza i cinema. Più che mai, dobbiamo mostrare loro il nostro sostegno collettivo e tutelare questa parte del patrimonio cinematografico”.

Con il Cinema BNL ha un legame da oltre 80 anni durante i quali ha finanziato il settore credendo nel suo valore artistico, sociale ed economico. La Banca è vicina al mondo cinematografico e ne supporta tutta la filiera: dall’ideazione dei film alle fasi di realizzazione e distribuzione, fino alle innovazioni tecnologiche e alle ristrutturazioni delle sale di proiezione. Un impegno che ha permesso di realizzare oltre 5.000 film dal 1935 a oggi, dalle pietre miliari Roma città aperta e La dolce vita fino a classici moderni come La Grande Bellezza e Le Meraviglieassicurando con continuità un valido sostegno. BNL è inoltre partner dei principali eventi nazionali e presente online con la community di welovecinema.it.

In Europa – nello specifico in Italia con BNL, ma anche in Belgio con BNP Paribas Fortis e in Francia – BNP Paribas ha forti legami con il cinema, che sostiene da oltre 100 anni. Il suo impegno si esprime a più livelli: finanziamento di film e produttori, aiuti per giovani registi, sostegno alla creazione, innovazione o persino restauro del patrimonio cinematografico. Il Gruppo è anche uno dei principali partner di 40 diversi festival cinematografici in Europa.

BNL e BNP Paribas, mai come in questo momento storico, si dimostrano un alleato prezioso del cinema attraverso un aiuto concreto a tutta l’industria.

In copertina: foto di Giuseppe Schiano Di Colella (Fonte: Facebook).

argomenti trattati

Vuoi informazioni sulla nostra consulenza e sui nostri servizi?

Naviga il sito e vedi tutti i contenuti di tuo interesse