Gallery
6 minuti
Fotografia
Fotografia

Gli Stati Uniti in viaggio visti con gli occhi del fotografo Stephen Shore

24 luglio 2020
autore:

Le immagini scattate da Stephen Shore durante i suoi viaggi in America nel primi anni Settanta sono considerate un punto di riferimento per la fotografia, grazie alla loro capacità di documentare lo straordinario nell'ordinario, e continuano ancora oggi, a quasi 50 anni di distanza, a influenzare i fotografi contemporanei.

Nell'era di Instagram e del digitale, in cui ciascuno di noi è abituato a documentare e condividere i propri viaggi, una nuova edizione rivista e ampliata di  “American surfaces”, pubblicata per la prima volta nel 2005 da Phaidon, contribuisce a rimettere a fuoco il lavoro di Shore, in cui i paesaggi aperti e i diner vuoti sono intervallati da personaggi che sembrano quasi sospesi nel tempo e da oggetti quotidiani che trovano la loro unicità nella luce e nello sguardo del fotografo.

In copertina “Sign of the times”, Stephen Shore, U.S. 97, South of Klamath Falls, Oregon, July 21, 1973, 1973. The Museum of Modern Art, New York. The Photography Council Fund. © Stephen Shore

Vuoi informazioni sulla nostra consulenza e sui nostri servizi?

Naviga il sito e vedi tutti i contenuti di tuo interesse