Snack
3 minuti
Good News
Good News

Ellen Reid ha composto una musica per Central Park: grazie a un’app, si potrà ascoltare passeggiando

27 gennaio 2021

La compositrice e sound artist Ellen Reid, vincitrice del premio Pulitzer per la musica nel 2009, ha composto venticinque diversi temi musicali ispirati alla natura e progettati specificatamente per accompagnare le passeggiate a Central Park, lo spazio verde più famoso di New York City, tramite un’applicazione: SOUNDWALK. Il funzionamento è molto semplice: prima di avventurarsi nel parco, l’ascoltatore può scaricare l’applicazione e attivare il rilevatore GPS del proprio telefono. In questo modo, in base al percorso che si sceglie di seguire, si attiveranno diversi dispositivi elettronici dislocati nell’area per comporre una colonna sonora di volta in volta diversa.

Oltre alla strada, a influire sulla musica è anche il tempo di permanenza in determinati punti del parco. La principale ispirazione di Reid è stata il modo costante in cui passato e presente si sovrappongono negli spazi pubblici: dalla storia più remota alle infinite modalità in cui ognuno di noi modifica le aree che attraversa.

SOUNDWALK è il frutto della collaborazione tra più istituzioni, settori e paesi. Co-commissionato da cinque istituzioni culturali americane, comprende musicisti della NY Philharmonic, il coro dei giovani di New York, il gruppo jazz Poole and the Gang e l’intervento di alcuni studi specializzati in sound design e produzione. Nata per incoraggiare le attività all’aperto e funzionare come antidoto contro lo stress e la solitudine, l’applicazione sarà presto disponibile anche a Saratoga Springs, Philadelphia, Vienna e Jacksonville. Chissà se un giorno potremmo usarla anche in Italia.

Vuoi informazioni sulla nostra consulenza e sui nostri servizi?

Naviga il sito e vedi tutti i contenuti di tuo interesse