Snack
3 minuti
Good News
Good News

Con l’estensione della High Line, NY si prepara a una delle riqualificazioni più importanti dell’ultimo decennio

27 gennaio 2021

Il governatore dello Stato di New York Andrew Cuomo ha annunciato che la famosa High Line, il parco sopraelevato realizzato a partire da una vecchia linea ferroviaria in disuso, verrà ampliato con una passerella di 366 metri per collegare Manhattan a Penn Station. Il progetto, a cui contribuiscono investimenti sia pubblici che privati, costituisce una delle più ambiziose azioni di riqualificazione di New York degli ultimi decenni e, secondo Cuomo, permetterà di rilanciare il mercato privato del distretto di West Side.

Il progetto dell’High Line è iniziato nel 1999, quando lo scrittore Joshua David e il pittore Robert Hammond si incontrarono a una riunione dell’associazione Friends of The High Line, nata per preservare la struttura dalla demolizione. I due portarono il proprio progetto all’attenzione dell’allora sindaco della città Michael Bloomberg, che indisse un bando internazionale vinto dal prestigioso studio Diller Scofidio + Renfro, in associazione con James Corner Field Operations e Piet Oudolf per le operazioni di landscape design. La costruzione della prima sezione è iniziata solo nel 2006, mentre l’ultima è terminata nel 2014.

La High Line si presenta oggi come un parco lineare che propone ambienti diversificati a seconda dell’area e della stagione. Lungo il percorso sono infatti presenti installazioni vegetali che permettono al progetto di inserirsi perfettamente nel contesto urbano. Con dei meravigliosi punti panoramici sullo scenario metropolitano e sul fiume Hudson, il parco sopraelevato viene visitato annualmente da più di 4 milioni di turisti.

Vuoi informazioni sulla nostra consulenza e sui nostri servizi?

Naviga il sito e vedi tutti i contenuti di tuo interesse