Articoli
6 minuti
Good News
Good News

A Milano comincia BookCity: ecco gli eventi da non perdere

11 novembre 2020
autore:

Non c’è mai un tempo giusto per leggere, perché ogni tempo è sempre quello giusto: un libro è un compagno fedele in ogni momento della vita, nei momenti felici e in quelli difficili. Torna dunque anche quest’anno BookCity Milano, la manifestazione dedicata al libro e alla lettura che si propone di avvicinare e coltivare generazioni di lettori di ogni tipo ed età e che coinvolge l’intera filiera del libro: dagli editori, grandi e piccoli, ai bibliotecari, dagli autori a traduttori, grafici, illustratori, scuole e molti altri.

Quella dall’11 al 15 novembre è un’edizione speciale, disponibile interamente in streaming sul sito  www.bookcitymilano.it: ogni evento è raggiungibile dal link all’interno della scheda dedicata. I protagonisti, come ogni anno, sono personalità nazionali e internazionali, unite da un unico obiettivo:  riscoprire la ricchezza e la bellezza della lettura e riflettere insieme su temi di attualità. Youmanist ha selezionato alcuni tra gli eventi da non perdere.

Primo tra tutti quello di apertura, “Impressioni dalla terra”, in programma per le 20 di oggi. La celebre scrittrice e saggista britannica Zadie Smith, autrice di capolavori come Denti Bianchi e Questa strana e incontenibile stagione, farà da guida nella definizione del ruolo che la letteratura può giocare nel comprendere la realtà in cui viviamo, fra giustizia sociale, inclusione e multiculturalismo. Insieme a lei, Edoardo Vigna, il filosofo evoluzionista Telmo Pievani e in chiusura di serata, la performance de LaFil – Filarmonica di Milano (orchestra che unisce giovani promesse e musicisti affermati delle principali orchestre italiane e internazionali) con un programma che spazia da Ives a Strauss, Debussy e Mahler.

La questione ambientale è al centro di molti incontri di BookCity 2020. Il 12 novembre alle ore 20, ad esempio, l’autore best seller in tutto il mondo Jonathan Safran Foer sarà il protagonista di “Credere al climate change”. Il tema gli è molto caro: nel suo libro Possiamo salvare il mondo, prima di cena. Perché il clima siamo noi, mescolando storie di famiglia, ricordi personali, episodi biblici, dati scientifici e suggestioni futuristiche, lo scrittore statunitense si è infatti speso per descrivere con la maggior efficacia possibile l’attuale crisi climatica, che è anche “crisi della nostra capacità di credere”.

L’essere donna, in letteratura e nella società, è un altro degli argomenti cardine di questa edizione, come dimostrano i molti incontri dedicati ad autrici femminili. Ad esempio il 13 novembre alle ore 12.30 è in programma “Virginia Woolf: autrice, editrice, critica, donna di cultura”, lezione dedicata alle molte vite, oltre quella di scrittrice, della penna che ha creato immortali capolavori letterari come La signora Dalloway e Le onde. Ne parleranno insieme l’autrice Sara Sullam, la curatrice editoriale Liliana Rampello e l’autrice e ricercatrice Elisa Bolchi.

Sempre il 13 novembre ma alle ore 20, Jeanette Winterson, una delle più note e apprezzate scrittrici britanniche contemporanee, condurrà il pubblico attraverso “The Reading Society”, un percorso formato book club che si muove tra i tre riferimenti letterari che hanno ispirato il lavoro di Trisha Baga e la mostra “the eye, the eye and the ear” in Pirelli HangarBicocca: Beloved di Toni Morrison, Orlando di Virginia Woolf e Frankenstein di Mary Shelley. In riferimento proprio a quest’ultimo, Winterson parlerà anche del suo romanzo Frankissstein, opera che ripercorre la biografia di Mary Shelley partendo da quando, a 18 anni, scrisse il suo straordinario capolavoro letterario.

E ancora, il 15 novembre alle ore 18.30, per gli iscritti alla newsletter del Circolo del Lettori di Milano, ci sarà l’evento “Elsa Morante, la più amata”: René de Ceccatty racconta la vita di una donna molto simile alle figure del mondo visionario, onirico e di intensa interiorità in cui è capace di trasportare il lettore  attraverso i suoi romanzi.

Sempre declinata al femminile sarà la consegna del Premio Fernando Pivano prevista per il 13 novembre alle ore 19.30. Il Premio, ideato nel 2003 dalla stessa Pivano e assegnato ad autori residenti negli Stati Uniti che si sono distinti con la propria opera di traduzione, quest’anno è consegnato a Valeria Luiselli per il romanzo Archivio dei bambini perduti.

Sempre il 13 novembre, alle ore 18.30, la Casa Editrice Libraria Ulrico Hoepli festeggerà i 150 anni dalla fondazione con un evento dal Planetario Civico Ulrico Hoepli, donato a Milano nel 1930 dal fondatore della casa editrice. Per l'occasione il radioastronomo del California Institute of Technology a Pasadena Marcus Chown terrà la lectio magistralis “La voce dello spazio”: un viaggio dalla scoperta delle onde gravitazionali alla registrazione dell'urlo dell'universo, eco della collisione di due buchi neri avvenuta 1,4 miliardi di anni fa.

Domenica 15 novembre alle ore 20, infine, è in programma l’incontro “Terra, comunità di destino”. Il filosofo francese Edgar Morin, uno dei più prestigiosi intellettuali del nostro tempo, in occasione dell’uscita della sua autobiografia, rifletterà sulle complessità del mondo, e sulla necessità sempre di eliminare ogni steccato culturale.

Tanti e interessanti anche gli appuntamenti dedicati ai bambini, come quello con il celebre scrittore Roberto Piumini, in programma il 14 novembre alle ore 10.30: in “L’orto di Roberto Piumini. La storia della rapa gigante”, l’autore racconta il suo nuovo libro, una fiaba della tradizione russa che insegna che l’unione fa la forza, e anche i più piccoli possono fare la differenza. E ancora, quello con il celebre Geronimo Stilton, direttore del giornale l'Eco del Roditore di Topazia, la capitale dell'Isola dei Topi. Con “Geronimo Stilton alias Hieronymus Stiltonius: il topo giornalista più famoso del mondo per la prima volta in latino!” si festeggiano 20 anni di grandi successi e record di vendite pubblicando i libri di Stilton nella cinquantesima lingua: il latino.

BookCity si conferma anche quest’anno un appuntamento irrinunciabile per Milano e non solo: importante diffusore di cultura nelle sue forme più svariate, capace di arrivare a conquistare, con le sue iniziative variegate e inclusive, un pubblico di lettori sempre più ampio e diversificato, quest’anno sarà “visitabile” da tutta Italia.

Vuoi informazioni sulla nostra consulenza e sui nostri servizi?

Naviga il sito e vedi tutti i contenuti di tuo interesse