Snack
3 minuti
Good News
Good News

Il Science History Institute sta cercando l’identità di cinque scienziate dimenticate dalla storia

02 novembre 2020

Una vecchia fotografia spuntata dagli archivi del Science History Institute di Filadelfia, sei persone in camice bianco e cinque identità femminili da scoprire: è questa la nuova sfida dell’Istituto della Storia della Scienza americano, deciso a scoprire chi sono le cinque scienziate ritratte insieme a Michael Somogyi, professore di biochimica alla Washington University.

L’immagine, pubblicata su Twitter dall’istituto, risale agli anni Quaranta e potrebbe essere stata scattata al Jewish Hospital di St. Louis, oggi rinominato Barnes Jewish Hospital. Gli appassionati follower del Science History Institute hanno già riconosciuto una delle cinque donne, descritte nella fotografia come “assistenti di laboratorio”: si tratta di Irene E. Karl, anche lei esperta di biochimica e di malattie come il diabete. Karl, laureata nel 1937 all’università del Wisconsin, era l’unica donna del suo corso su 400 iscritti. Non un’assistente quindi, ma una scienziata di alto livello.

Resta ancora da scoprire l’identità delle altre quattro scienziate, per valorizzare il loro contributo alla ricerca, fino ad ora dimenticato.

Vuoi informazioni sulla nostra consulenza e sui nostri servizi?

Naviga il sito e vedi tutti i contenuti di tuo interesse