Snack
3 minuti
Musica
Musica

Mappiato.it, la mappa per viaggiare nei luoghi cantati da Franco Battiato

29 marzo 2021

Come i sapori e gli odori che percepiamo, anche il suono ha la capacità di far riaffiorare nella nostra mente dei ricordi e stimolare la nostra immaginazione. Ascoltando le note musicali di una canzone, chiudendo gli occhi, possiamo immaginare di trovarci in un posto diverso da quello in cui ci troviamo fisicamente, magari lontano e mai visitato. Questo è uno degli scopi di mappiato.it, una mappa online che raccoglie le citazioni di luoghi geografici a cui si sono ispirate le canzoni di Franco Battiato, il cantautore eclettico che ha rappresentato un grande pezzo di storia della musica italiana.

Il repertorio musicale di Battiato è estremamente ampio, e rappresenta il risultato di una serie di sperimentazioni provenienti da generi differenti. Oltre ad ispirarsi a temi filosofici e spirituali, alla musica elettronica e a quella pop, le canzoni di Battiato sono particolari perché raccontano di luoghi lontani e molto diversi tra loro, dai campi del Tennessee, al deserto, fino alla caotica Alexanderplatz di Berlino.

Mappiato.it nasce con l’idea di contribuire a rendere omaggio ai capolavori del cantautore siculo, raccogliendo su una mappa ben 59 luoghi a cui sono ispirate le sue canzoni. Cliccando su un luogo segnato sulla mappa, si apre una finestra che riporta il verso e il titolo della canzone di Battiato. La mappa potrebbe ancora non essere completa, ma contribuisce dare un’idea di quanto Battiato sapesse viaggiare con l’immaginazione trasportando i propri ascoltatori in viaggio con lui.

Vuoi informazioni sulla nostra consulenza e sui nostri servizi?

Naviga il sito e vedi tutti i contenuti di tuo interesse