Articoli
5 minuti
My Expert
My Expert

INVESTIMENTI | Investment Strategy dicembre 2021

15 dicembre 2021

Ascolta il podcast di Manuela Maccia

È naturale aspettarsi che gli investitori possano prendere profitto dagli investimenti, a seguito delle performance positive e degli importanti flussi sui fondi azionari registrati da novembre 2020. Ciò non implica che i movimenti al ribasso dell’ultimo mese possano rappresentare una correzione molto duratura o un mercato ribassista all’emergere della nuova variante del Covid-19 Omicron.

La crescita del quarto trimestre dovrebbe beneficiare dell’allentamento ai vincoli delle catene di approvvigionamento: con l'aumento nella produzione di semiconduttori e le tariffe dei trasporti marittimi in effettivo calo, da questo trimestre in poi la produzione manifatturiera dovrebbe riprendersi. Ciò dovrebbe rappresentare una buona notizia per l’occupazione e la crescita 2022.

Il ciclo economico potrebbe passare da una fase di espansione ad una fase di picco nell’anno prossimo: monitoriamo attentamente una serie di indicatori chiave, inclusi gli spread del settore high yield, per individuare segnali del passaggio da una fase di reflazione ad una fase di surriscaldamento/picco del ciclo. Per adesso, riteniamo che rimaniamo in una fase di espansione/reflazione, che è una fase positiva per l’azionario e gli attivi reali.

Ora ci aspettiamo un andamento stabile del cambio EUR/USD: ci aspettiamo che la Fed si attenga al piano di tapering che ha dichiarato e decida un primo aumento dei tassi di interesse a luglio 2022 (in precedenza era previsto per il quarto trimestre del 2022). Ci aspettiamo anche tre aumenti di 25 punti base dei tassi di interesse nel 2022. Prevediamo quindi un cambio EUR/USD a 1,12 sia a 3 che a 12 mesi.

Abbiamo aggiornato i rendimenti attesi a lungo termine per ciascuna asset class. Nei prossimi 10 anni, i rendimenti medi attesi per il mercato azionario si muoveranno nel range 5.5%-7.25%, quelli dei titoli governativi 0.25%- 1.50%, quelli dell’obbligazionario investment grade 0.75%-2.00% e per la liquidità 0.0-1.0%. Ci aspettiamo rendimenti più elevati dal settore del private equity e dal mercato ’azionario dei paesi emergenti e del Regno Unito.

Scarica il PDF

argomenti trattati

Vuoi informazioni sulla nostra consulenza e sui nostri servizi?

Naviga il sito e vedi tutti i contenuti di tuo interesse