Articoli
7 minuti
My Expert
My Expert

INVESTIMENTI | Investment Strategy mensile – novembre 2021

16 novembre 2021

Ascolta il podcast di Manuela Maccia

Robusta stagione degli utili, stagionalità favorevole per le azioni

La stagione degli utili del terzo trimestre, molto forte per le società statunitensi, spinge le azioni globali a nuovi massimi storici, guidate da un aumento medio degli utili delle banche del 20%. Si evidenzia una stagionalità positiva per il quarto trimestre, mentre i rendimenti reali rimangono solidamente negativi. Gli indicatori “trend following” evidenziano una view ancora positiva sugli investimenti azionari.

Il momento negativo per gli USA ed il Regno Unito è passato?

Gli indici “Economic Surprise” sono rimbalzati sopra la linea dello zero in entrambi i casi, sottolineando il miglioramento dell’ambiente macro dai minimi di settembre. Le stime del governo del Regno Unito prevedono un forte tasso di crescita del 6% nel 2022, guidato dal crescente consumo delle famiglie. Continuiamo a ritenere che le azioni e le obbligazioni britanniche siano interessanti nel lungo termine.

Le banche centrali rappresentano il rischio più grande

Con la banca centrale canadese che segnala un probabile aumento dei tassi nell’aprile 2022, i mercati stanno scontando un rischio maggiore di un errore politico da parte delle banche centrali, come la Fed statunitense. I mercati sembrano sovrastimare un rialzo dei tassi di interesse negli Stati Uniti e nel Regno Unito, ma riteniamo che un aumento dei tassi troppo repentino possa essere oggi il principale pericolo per i mercati finanziari.

I rendimenti minimi dei Treasury americani

Il consensus contro le obbligazioni sovrane statunitensi ed europee è quasi universale, eppure le obbligazioni a lungo termine sono sorprendentemente resistenti. Si noti il calo di 25 punti base dei tassi reali statunitensi a 10 anni dalla fine di settembre, a sostegno delle azioni e dei real asset.

Presa di profitto sull’azionario indiano

Abbassiamo il nostro giudizio sull’azionario indiano da positivo a neutrale, dopo l’impressionante sovraperformance da febbraio rispetto alle azioni dei mercati emergenti.

Scarica il PDF

Vuoi informazioni sulla nostra consulenza e sui nostri servizi?

Naviga il sito e vedi tutti i contenuti di tuo interesse