My Expert
My Expert

Market Flash | Reazione esagerata dei mercati finanziari?

Pubblicato il 6 agosto 2024

Messaggi chiave:

  1. Ci sono due motivi che spiegano l'attuale turbolenza del mercato: l'inaspettata aggressività della Banca del Giappone e i dati sull’occupazione deboli negli Stati Uniti.

  2. Non vediamo alcun motivo per cambiare le nostre prospettive di una graduale ripresa economica nei prossimi trimestri e manteniamo la nostra attuale allocazione. Ci aspettiamo ancora che le azioni abbiano una performance positiva nei prossimi mesi.

  3. La correzione potrebbe portare a opportunità di acquisto. Tuttavia, consigliamo di aspettare una minore volatilità sui mercati. Seguiranno ulteriori comunicazioni.

La BOJ ha sorpreso i mercati…

Mentre la maggior parte degli operatori sul mercato si aspettava un aumento graduale dei tassi da parte della Banca del Giappone (BoJ) da settembre, la BoJ ha invece sorpreso i mercati aumentando i tassi alla fine di luglio, in un periodo caratterizzato da scarsa liquidità dovuta alle vacanze. Il governatore Ueda ritiene che l'inflazione si stia muovendo verso l'obiettivo del 2% e che i tassi di riferimento reali (esclusa l'inflazione) siano significativamente al di sotto dei loro livelli neutrali (secondo la BoJ compresi tra -1% e 0,25%). Pertanto, la BoJ intende "continuare ad aumentare il tasso di interesse di riferimento e ad adeguare il grado di accomodamento monetario". Questa aggressività ha sorpreso i mercati. Attualmente, dopo l'aumento dei tassi, il tasso di interesse reale è intorno al -2%, significativamente al di sotto dell'intervallo stimato come neutrale dalla BoJ, il che suggerisce ulteriori aumenti dei tassi in arrivo. Ci aspettiamo che la BoJ proseguirà con gli aumenti dei tassi fino a quando il tasso di riferimento non sarà potenzialmente in zona di  neutralità. 
Supponendo un tasso di inflazione del 2% e la stima più prudente del tasso di riferimento reale pari al -1%, riteniamo che la BoJ possa aumentare i tassi rapidamente fino a quando il tasso nominale non raggiungerà circa l'1%, per poi rallentare il ritmo in seguito. Ci aspettiamo dunque che il prossimo aumento dei tassi di 25 punti base avvenga a ottobre, quando verrà pubblicato l'Outlook Report della BoJ, seguito da ulteriori aumenti a gennaio 2025, aprile 2025, ottobre 2025 e aprile 2026, quando il tasso di riferimento raggiungerà l'1,5%. Ciò rappresenta un cambiamento sostanziale rispetto alle nostre precedenti previsioni di una normalizzazione dei tassi più graduale, in cui avevamo previsto che il tasso di riferimento avrebbe raggiunto lo 0,25% entro la fine del 2024 e lo 0,75% entro la fine del 2025. Ci aspettiamo quindi due ulteriori aumenti dei tassi rispetto alle nostre precedenti attese.

…e la regola di Sahm è stata applicata

Preferiamo la diversificazione degli investimenti azionari in altre aree del mercato statunitense, come i titoli a media e piccola capitalizzazione. Ci piacciono anche investimenti azionari al di fuori degli Stati Uniti: Europa e Regno Unito, Giappone e mercati emergenti (Cina esclusa, e con particolare attenzione al mercato sudcoreano, ad alto contenuto tecnologico).​

 

SCARICA IL DOCUMENTO COMPLETO

Hai bisogno di più informazioni sulla nostra consulenza e servizi?

Siamo a tua completa disposizione per supportarti con una consulenza personalizzata.