Articoli
4 minuti
My Expert
My Expert

SERVIZIO STUDI BNL | Famiglie e Imprese in un mondo con più inflazione

07 febbraio 2022

Ascolta il podcast a cura di Paolo Ciocca, Responsabile del Servizio Studi BNL

In Italia, il 2021 si è chiuso con una crescita dei prezzi superiore al 4%. Un’inflazione in aumento si confronta con tassi di interesse bassi, rendendo meno agevole la gestione del risparmio, in particolare dopo che la pandemia ha orientato gli italiani verso una maggiore prudenza. Il saldo dei depositi delle famiglie ha superato i 1.600 miliardi di euro. Con tassi vicini allo zero e un’inflazione intorno al 4%, il valore nominale di questa ricchezza rimane invariato, mentre il potere d’acquisto si riduce.

La dinamica dell’inflazione mostra elementi di ancora maggiore attenzione se dai prezzi al consumo si passa a quelli alla produzione, aumentati di oltre il 20%, ponendo le aziende in una situazione complessa, strette tra costi in crescita e una domanda finale ancora incerta. Un processo che si sviluppa in maniera eterogenea a livello settoriale.

In questo contesto, diviene sempre più importante favorire la patrimonializzazione delle imprese, agevolando la canalizzazione del risparmio verso il sistema produttivo. Ne trarrebbero beneficio le famiglie, grazie ad un migliore equilibrio tra sicurezza e rendimento nella gestione del patrimonio. Ne deriverebbero vantaggi per le imprese, sia patrimoniali che economici. Un circolo virtuoso, che aiuterebbe a superare le complessità emerse durante la crisi.

Scarica il documento completo

argomenti trattati

Vuoi informazioni sulla nostra consulenza e sui nostri servizi?

Naviga il sito e vedi tutti i contenuti di tuo interesse