Articoli
3 minuti
My Expert
My Expert

SERVIZIO STUDI | Materie prime e transizione energetica: uno scenario in evoluzione

15 maggio 2022

Ascolta il podcast di Andrea Ruffelli e Lia Verso, Trainee Servizio Studi BNL

L’aumento costante della popolazione e i programmi per la realizzazione della transizione energetica hanno esercitato negli ultimi decenni una pressione particolare sulle materie prime, la cui catena produttiva è spesso complessa e diffusa in numerose aree del mondo.

In questo contesto, reso più complicato dalla congiuntura economica, sanitaria e geopolitica, la questione della dipendenza dalle importazioni di prodotti agricoli e minerari è divenuta fondamentale quanto quella dalle risorse energetiche come petrolio o gas naturale.

La concentrazione della produzione in pochi paesi è una caratteristica comune a molte materie prime, per cui eventi che riducono o mettono in crisi gli scambi hanno un effetto sulla disponibilità e sui prezzi di queste risorse.

Investimenti in ricerca e sviluppo, indirizzati a trovare soluzioni innovative che permettano di prescindere, almeno in parte, dalle importazioni di alcune materie critiche, potrebbero integrare i recenti sforzi dei paesi di garantirsi catene di fornitura stabili e resilienti.

Leggi il documento completo

argomenti trattati

Vuoi informazioni sulla nostra consulenza e sui nostri servizi?

Naviga il sito e vedi tutti i contenuti di tuo interesse