La banca per un mondo che cambia
Dicono di noi
Consulenza e servizi che si modellano sulle tue esigenze
La newsroom dedicata al mondo finanziario
Contenuti Lifestyle e accesso al Private Club
La banca per un mondo che cambia
Consulenza e servizi che si modellano sulle tue esigenze
Contenuti Lifestyle e accesso al Private Club
Chi Siamo
La banca per un mondo che cambia
Consulenza Globale
Consulenza e servizi che si modellano sulle tue esigenze
Youmanist
Contenuti Lifestyle e accesso al Private Club
Ascolta il podcast di Andrea Ruffelli e Lia Verso, Trainee Servizio Studi BNL
L’aumento costante della popolazione e i programmi per la realizzazione della transizione energetica hanno esercitato negli ultimi decenni una pressione particolare sulle materie prime, la cui catena produttiva è spesso complessa e diffusa in numerose aree del mondo.
In questo contesto, reso più complicato dalla congiuntura economica, sanitaria e geopolitica, la questione della dipendenza dalle importazioni di prodotti agricoli e minerari è divenuta fondamentale quanto quella dalle risorse energetiche come petrolio o gas naturale.
La concentrazione della produzione in pochi paesi è una caratteristica comune a molte materie prime, per cui eventi che riducono o mettono in crisi gli scambi hanno un effetto sulla disponibilità e sui prezzi di queste risorse.
Investimenti in ricerca e sviluppo, indirizzati a trovare soluzioni innovative che permettano di prescindere, almeno in parte, dalle importazioni di alcune materie critiche, potrebbero integrare i recenti sforzi dei paesi di garantirsi catene di fornitura stabili e resilienti.
Questo contenuto è disponibile solo nell'app di youmanist. Scarica l'applicazione gratuita e registrati per avere accesso a tutti i contenuti, agli strumenti interattivi ed al newsfeed personalizzato.
Naviga il sito e vedi tutti i contenuti di tuo interesse
I contenuti del sito hanno prevalentemente carattere promozionale e finalità pubblicitarie
I contenuti del sito hanno prevalentemente carattere promozionale e finalità pubblicitarie