Snack
3 minuti
Tech & Innovazione
Tech & Innovazione

Gli astronomi hanno trovato un pianeta come la Terra

17 giugno 2020
autore:

A tremila anni luce dalla Terra si trova Kepler 160, una stella simile al sole che, stando alle precedenti dichiarazioni degli astronomi, aveva già tre pianeti nel suo sistema. Ora, i ricercatori pensano di averne trovato un quarto: il pianeta KOI-456.04, che appare simile alla Terra per dimensioni e orbita, tanto da sembrare abitabile.

La maggior parte degli esopianeti scoperti finora gravitavano attorno a stelle nane rosse. I dati sul nuovo esopianeta in orbita, invece, mostrano una situazione completamente diversa. KOI 456.04 sembra essere meno del doppio delle dimensioni della Terra e apparentemente sta orbitando attorno a Keplero-160 circa alla stessa distanza dalla Terra dal sole (un giro completo è di 378 giorni). E, cosa ancora più importante, riceve circa il 93% della luce che la Terra riceve dalla sua stella più vicina.

Questo è fondamentale, perché uno dei maggiori ostacoli all'abitabilità attorno alle stelle nane rosse è la loro capacità di emettere radiazioni ad alta energia, che potrebbero “friggere” un pianeta e qualsiasi vita su di esso. Al contrario, stelle come il sole – e Kepler-160, in teoria – sono più stabili e adatte all'evoluzione della vita.

Al momento, ci sono l'85% delle possibilità che KOI-456.04 sia un pianeta reale. Ma un oggetto spaziale, una volta rilevato, deve superare la soglia del 99% per essere dichiarato esopianeta. Ottenere quel livello di certezza richiederà osservazioni dirette. Si pensa che il prossimo telescopio della NASA – il James Webb Space Telescope – sia all'altezza del compito, così il telescopio spaziale PLATO dell'ESA, il cui lancio è previsto nel 2026.

Vuoi informazioni sulla nostra consulenza e sui nostri servizi?

Naviga il sito e vedi tutti i contenuti di tuo interesse