Snack
3 minuti
Tech & Innovazione
Tech & Innovazione

Eliporto, piscina a scomparsa e concept eco: Crescere, lo yacht modello di innovazione green

06 luglio 2021

Combinare design, stile e tecnologie green è una sfida diventata centrale nel settore del lusso. Fulgido esempio di una nuova sensibilità ecologica che riesce a coniugare tutti questi elementi è Crescere, lo yacht green ideato dal designer americano J. David Weiss e realizzato dall’azienda di cui è presidente, la Designova Creative. Lungo 132 metri, questo concept yacht si pone l’obiettivo per nulla banale di rappresentare un’innovazione epocale per le imbarcazioni luxury. Intende riuscirci attraverso un intelligente utilizzo degli spazi, un design futuristico che strizza l’occhio al retrò e, ovviamente l’impiego di soluzioni ecologiche.

Per quanto riguarda gli spazi, la trovata più incredibile è senza ombra di dubbio quella della piscina. Lo yacht ospita infatti una piscina di acqua salata dalle generose dimensioni di 16 metri per 3 che, quando non viene utilizzata, può essere coperta con un meccanismo automatico a scomparsa e adibita a eliporto.

Le linee affilate scelte da David Weiss per gli spazi interni e esterni conferiscono a Crescere un look aggressivo e futuristico, addolcito dalle fattezze dello scafo che richiama le forme più canoniche delle classiche barche a vela. Il tema del green, oltre a essere sottolineato dal colore verde molto acceso che contraddistingue l’esterno dello yacht, è presente in ciascuna delle tecnologie utilizzate a bordo. In prima battuta l’alimentazione, caratterizzata da un propulsore ibrido in grado di combinare energia elettrica e diesel. La prima, generata attraverso i pannelli solari presenti sull’imbarcazione, viene impiegata per un utilizzo quotidiano; il diesel viene sfruttato solamente nel caso in cui venga richiesta una potenza maggiore per raggiungere velocità più elevate.

Cuore del progetto è il giardino tropicale interno che rende gli spazi sociali come la lounge unici e rilassanti per gli ospiti. Il giardino presenta un sistema di irrigazione smart, controllato autonomamente da un software che, grazie all’uso di sensori molto sofisticati, monitora l’uso ottimale dell’acqua, assicurando la sopravvivenza delle piante senza sprechi. Inoltre le grandi superfici in vetro garantiscono una migliore illuminazione interna (così da ridurre al minimo l’utilizzo della luce artificiale) e un contatto più immersivo con l’ambiente circostante, oltre a un maggiore passaggio di aria fresca dall’esterno.

Crescere si pone come un approccio unico per il settore delle imbarcazioni. Un progetto in grado di combinare il mondo luxury e il minimalismo moderno, creando un nuovo paradigma di lusso sostenibile che rispetti al meglio i parametri ecologici senza rinunciare alla bellezza e all’efficienza del design d’autore.

Cover via hiconsumption.com

argomenti trattati

Vuoi informazioni sulla nostra consulenza e sui nostri servizi?

Naviga il sito e vedi tutti i contenuti di tuo interesse