Snack
3 minuti
Tech & Innovazione
Tech & Innovazione

L’intelligenza artificiale che insegna agli aspiranti caregiver come trattare i pazienti con l’Alzheimer

17 dicembre 2020

L’Istituto di intelligenza artificiale applicata della Deakin University, in Australia, ha sviluppato una tecnologia che permetterà agli aspiranti caregiver di studiare i comportamenti delle persone affette da Alzheimer, demenza senile e altre condizioni neurologiche. Ted, questo il nome del paziente virtuale, sarà uno strumento utile per capire le espressioni e le emozioni di chi è affetto da queste patologie in un ambiente sicuro.

La ricerca è stata supportata dall’associazione Dementia Australia ed è stata premiata con il Victorian iAward, un prestigioso riconoscimento nell’ambito delle tecnologie mediche. L’intelligenza artificiale è stata infatti creata usando il motore grafico per videogiochi Unity, per garantire il miglior realismo possibile. Interagendo con un paziente virtuale, gli aspiranti caregiver possono così imparare come trattare i propri assistiti senza timore di provocare danni.

Secondo il direttore dell’istituto, Kon Mouzakis, “Ted the AI Avatar” ha raggiunto ottimi risultati non solo tra i nuovi studenti, ma anche tra professionisti di lungo corso. Il lancio sul mercato globale di questa importante innovazione è previsto per il 2021.

Vuoi informazioni sulla nostra consulenza e sui nostri servizi?

Naviga il sito e vedi tutti i contenuti di tuo interesse