Snack
3 minuti
Tech & Innovazione
Tech & Innovazione

La professoressa Regina Barzilay ha vinto un milione di dollari per i suoi studi sull’intelligenza artificiale

17 novembre 2020

Con i suoi modelli di machine learning applicabili nella ricerca farmaceutica e antitumorale, Regina Barzilay è la prima vincitrice di un nuovo prestigioso premio, lo Squirrel AI Award. Barzilay, docente di Ingegneria elettronica e computer science al MIT, è infatti la prima scienziata ad aggiudicarsi il riconoscimento da un milione di dollari per i progressi dell'intelligenza artificiale a beneficio dell’umanità, assegnato per la prima volta quest’anno.

Lo Squirrel AI Award nasce con l’intento di diventare il Nobel dell’AI, un settore moderno della scienza che di certo non poteva immaginarsi Alfred Nobel quando istituì il premio nel 1895, devolvendo il suo cospicuo patrimonio alla causa. In questo caso è Squirrel AI, un’azienda di tutoraggio online con sede in Cina, a organizzare il premio, diventando così una delle poche istituzioni a stanziare un milione di dollari per il progetto vincitore, insieme al Nobel e all’A.M. Turing Award.

Il lavoro di Barzilay è applicato nella sintesi degli antibiotici e nei sistemi di diagnostica precoce per il cancro al seno, che lei stessa sconfisse nel 2014. Al momento la scienziata si sta impegnando affinché il suo strumento di diagnosi, già testato con successo al Boston’s Massachusetts General Hospital, si diffonda soprattutto nei Paesi in via di sviluppo, dove è più difficile fare prevenzione.

Vuoi informazioni sulla nostra consulenza e sui nostri servizi?

Naviga il sito e vedi tutti i contenuti di tuo interesse