Snack
4 minuti
Tech & Innovazione
Tech & Innovazione

In Slovacchia vengono prodotte case ecosostenibili che possono essere trasportate ovunque

27 agosto 2020
autore:

Ecocapsule crea piccole case che funzionano a batteria, ecosostenibili, a energia solare ed eolica, che possono essere posizionate su una base di rimorchio e trasportate ovunque. Il progetto è stato realizzato nel rispetto dell’ambiente per ridurre a zero le emissioni di carbonio.

Le case in miniatura sono state per la prima volta ideate in Slovacchia, da Nice Architects, per un concorso di architettura e design del 2008, mentre il primo progetto Ecocapsule è stato completato ufficialmente nel 2014. L'intenzione iniziale era quella di fornire una soluzione ideale a chi volesse vivere in mezzo alla natura per un lungo periodo di tempo o, in via alternativa, per chi avesse bisogno di un alloggio rapido in cui rifugiarsi in caso di emergenza. Tuttavia, alcuni investitori di New York e della Silicon Valley, hanno presto iniziato a manifestare un interesse a utilizzare Ecocapsule come camere per gli ospiti, studi portatili o per posizionarle sui tetti delle proprie case.

Le case, munite di cucina, camera da letto, bagno e sala da pranzo, possono ospitare fino a due persone e il loro prezzo parte da 89.632 dollari. "Nonostante questa cifra possa essere considerata eccessiva”, ha affermato Záček, Ceo del progetto "bisogna ricordare che si tratta delle più recenti tecnologie intelligenti e sostenibili. Il fatto di non lasciare alcuna impronta di carbonio quando si utilizza Ecocapsule è una svolta rivoluzionaria”. Le case sono costruite in Slovacchia, ma possono essere spedite in tutto il mondo.

Foto courtesy Ecocapsule

Vuoi informazioni sulla nostra consulenza e sui nostri servizi?

Naviga il sito e vedi tutti i contenuti di tuo interesse