Articoli
5 minuti
Tech & Innovazione
Tech & Innovazione

A Treviso c’è un parco giochi che funziona sfruttando la forza di gravità

11 settembre 2020
autore:

Un parco giochi che unisce il divertimento al rispetto dell’ambiente e a un’idea di sviluppo ecosostenibile, un incontro tra necessità umane e tutela della natura che sembra difficile da realizzare, ma che grazie all’intelligenza di un imprenditore e a un uso originale della tecnologia è diventato una realtà concreta e di successo.

Si tratta di “Ai Pioppi”, un vero e proprio lunapark che, a differenza di tutti gli altri sparsi lungo la nostra penisola, non funziona grazie all’elettricità ma solo sfruttando le forze naturali, come quella di gravità o quella prodotta da chi ne usufruisce. Un’idea innovativa, che dimostra come anche il mondo dello svago possa diventare sostenibile e attento a nostro Pianeta.

Questo parco giochi unico sorge a Nervesa di Battaglia, cittadina veneta vicino a Treviso. Una piccola realtà che negli anni ha visto crescere la sua fama, oggi ben consolidata in tutto il territorio italiano e non solo: nel 2015 è stato citato dal quotidiano britannico The Guardian tra le dieci attrazioni più bizzarre al mondo costruite da mano umana.

Nato come semplice ampliamento dell’omonima osteria di Bruno Ferrin, imprenditore classe 1937, Ai Pioppi ora conta 40 giostre, tutte immerse nel verde del bosco di pioppi che circonda la proprietà della famiglia Ferrin, vicino al fiume Piave. Bruno stesso, insieme alla moglie Marisa Zeghin, ha ideato e promosso la costruzione delle giostre. Dopo l’apertura dell’osteria nel 1969, nella coppia si è fatta strada l’idea di creare dei giochi per i bambini che passavano di lì a mangiare insieme alle famiglie, per intrattenerli e rendere il pasto più piacevole e godibile per tutti.

Tutto è cominciato con una semplice altalena e poi, mese dopo mese, sono state sviluppate attrazioni sempre più complesse ed elaborate, che spesso prendono spunto dai movimenti della natura e sono realizzate impiegando materiali di recupero. Tutto il lunapark è interamente costruito a mano, grazie all’inventiva di Paolo Schiavetto, che da più di 40 anni segue il progetto, ed è omologato da un ingegnere per garantire la completa sicurezza e tranquillità di tutti coloro che si divertono con le sue attrazioni. Ad accrescere il valore dell’idea c’è il fatto che tutte le strutture funzionano senza elettricità e senza alcun impatto sull’ambiente.

Nel parco si possono provare liane, monopattini, giostrine girevoli di vario tipo, da utilizzare da soli o con amici. Non mancano neanche i giri della morte per i più coraggiosi, scivoli singoli o a tre corsie, uno scivolo “gobba”, un dondolo, tirapugni, tante campane da suonare, una teleferica, un tappeto elastico, un bob per sfrecciare sulle rotaie con la propria famiglia e molto altro, compreso l’ultimo grande progetto di un pendolo che permette di andare in picchiata sfiorando i 100 chilometri orari. La giostra forse più particolare dell’intero complesso è però la ruota ispirata all’uomo vitruviano: un anello con alcuni appigli in corrispondenza dei quadranti a cui si viene fissati per le mani e i piedi per poi lasciarsi andare all’oscillazione. Non manca nulla Ai Pioppi per garantire il divertimento dei bambini ma anche degli adulti. Lo dimostrano i circa 50mila i visitatori che ogni anno raggiungono il parco per passare un giorno di divertimento.

Il lunapark, che proprio l’anno scorso ha compiuto 50 anni, è gratuito per tutti i clienti del ristorante, ed entrambi sono aperti solo nel weekend e nei giorni festivi.

Ai Pioppi è dunque il posto ideale dove trascorrere un fine settimana in relax, immersi nella natura e gustando le prelibatezze dell’osteria: carne alla griglia, formaggio cotto, baccalà e molti altri piatti tipici del territorio veneto, accompagnati dai vini locali.

Nel parco Ai Pioppi la prospettiva di un mondo più rispettoso della natura e meno inquinante non solo esiste, ma è anche divertente.

Foto Ai Pioppi

Vuoi informazioni sulla nostra consulenza e sui nostri servizi?

Naviga il sito e vedi tutti i contenuti di tuo interesse