Snack
3 minuti
Viaggi
Viaggi

Nel Regno Unito sono ora in vendita un castello e la residenza che ha ispirato “Cime tempestose”

30 novembre 2020
autore:

Per chiunque abbia sempre desiderato vivere in un castello gotico, nel Regno Unito sono appena state messe in vendita due residenze con una storia quantomeno singolare.

La prima è Ponden Hall, un’antica fattoria in pietra arenaria situata nello Yorkshire, in Inghilterra. La residenza, che vanta ben otto camere da letto, risale al 1541 e si trova al confine col villaggio di Haworth, dove le sorelle Charlotte, Emily e Anne Brontë scrissero i loro capolavori. La tradizione vuole, infatti, che proprio Ponden Hall sia stato uno dei luoghi che più ha ispirato la storia di Cime tempestose. Oltre a documenti storici che evidenziano come le sorelle Brontë, nel Diciannovesimo secolo, ne utilizzassero la biblioteca, i critici letterari hanno affermato in più occasioni che è alla grande casa nello Yorkshire che si rifà la grandiosa Thrushcross Grange, la residenza di Heathcliff.

Per chi preferisse, invece, un castello ancora ricco di mistero, in Scozia ne è stato appena messo in vendita uno risalente al Sedicesimo secolo, l’Earlshall Castle. Ad abitarlo ci sarebbe ancora lo spettro di Sir Andrew Bruce, detto il sanguinario, che partecipò alla battaglia di Killiecrankie, avvenuta il 27 luglio 1689, tra le truppe inglesi del generale Hugh Mackay e i ribelli giacobiti guidati da John Graham di Claverhouse, visconte di Dundee, poi sconfitto. Nel castello, composto da dieci camere da letto, otto sale ricevimento, tre cottage, varie dépendance e 53 acri di terreno, avrebbero poi soggiornato anche Maria Stuarda, regina di Scozia, e Giacomo VI di Scozia.

Vuoi informazioni sulla nostra consulenza e sui nostri servizi?

Naviga il sito e vedi tutti i contenuti di tuo interesse