Positive Banking

Positive Banking

Un impatto positivo, grazie a voi e alla vostra visione del futuro

Crediamo fermamente nella capacità di generare un impatto positivo sull’economia reale, l’ambiente e la società attraverso investimenti sostenibili e responsabili (SRI), impegnandoci sempre a proporre ai nostri clienti soluzioni finanziarie e patrimoniali in linea con i loro valori.

Vogliamo contribuire a realizzare un’economia che rispetti gli ecosistemi e sia di valore per tutti, scegliendo di promuovere progetti etici dedicati a questioni come la crescita equa, la salvaguardia ambientale, l’inclusione e la tutela dei diritti umani.

Il “Positive Banking” è un modo diverso di fare Banca, dove il business si coniuga con la sostenibilità sociale, ambientale, economica, misurandone gli impatti e i benefici per la società e per le future generazioni.

Con questa visione abbiamo lanciato l’iniziativa di Sostenibilità - myImpact che,  attraverso la raccolta netta in fondi SRI BNP Paribas Asset Management* sottoscritti dai nostri clienti, ci consente di sostenere importanti progetti filantropici.

Il primo semestre 2022 è dedicato all’iniziativa “Dona un pasto ai bambini in difficoltà” dell’Associazione Banco Alimentare della Lombardia, che permette la distribuzione di 19 pasti per ogni euro donato.
 

Nel 2021, grazie ai risultati ottenuti con l’iniziativa Sostenibilità – myImpact  abbiamo contribuito ai seguenti progetti:


Riscriviamo il Futuro, per contrastare la povertà educativa e la dispersione scolastica

 

Prenditi cura di me”, per aiutare bambini e ragazzi ad accedere alle visite specialistiche, in particolare psicologiche e psichiatriche, con percorsi di diagnosi e cura per disturbi legati alla depressione e ad altre patologie

 

"Come a Casa”, per l’accoglienza e il supporto alle famiglie dei pazienti trattati presso l’Istituto San Raffaele Telethon per la Terapia Genica

Positive banking, positive impact

Il nostro approccio unico al positive impact è reso possibile grazie all’innovativo tool digitale proprietario myImpact ®, che determina il profilo d’impatto di ciascun cliente rispetto ai 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU (SDG) e propone le soluzioni di investimento più in linea con le tue convinzioni.

 

Il nostro team di esperti ti accompagna nella scelta di soluzioni personalizzate che spaziano dagli investimenti più tradizionali alle iniziative di filantropia su misura.

Grazie al nostro rating di sostenibilità proprietario espresso in una scala da 0 a 10 selezioniamo per ogni cliente le soluzioni di investimento che hanno un impatto sullo sviluppo sostenibile.

Alto Impatto Sociale

Filantropia

Donazioni a organizzazioni no-profit, creazione di associazioni, fondazioni, onlus e progetti di filantropia.

Investimenti a impatto sociale

Investimenti in quelle realtà che mirano ad avere un impatto positivo sullo sviluppo sostenibile quantificabile e fornirne report. 

Investimenti tematici

Investimenti che mirano ad avere un un impatto positivo su obiettivi di sostenibilità concreti.

Investimenti multi-settoriali

Investimenti ad ampio impatto, selezionati attraverso un processo di esclusione sulla base di ranking emozionali, sociali, di governance e votati come Best in Class.

Investimenti tradizionali

Investimenti in linea con gli impegni del Gruppo in tema di Responsabilità Sociale d’Impresa, che non hanno un impatto diretto sulla Sostenibilità.

Basso Impatto Sociale

Scopri la consulenza su misura per te

 

*Il presente materiale ha natura pubblicitaria e viene diffuso con finalità promozionali. Prima della sottoscrizione leggere attentamente il KIID ed il prospetto informativo disponibili presso tutte le filiali BNL e sui siti bnl.it e www.bnpparibas-am.it.

Vuoi sapere di più sul nostro Positive Banking?

Siamo a tua completa disposizione per supportarti con una consulenza personalizzata.