Strategia di Investimento Mensile di settembre

Strategia di Investimento Mensile di settembre

Pubblicato il 10 settembre 2024

L'aggiornamento mensile dei mercati finanziari a cura del team di esperti del Wealth Management di BNP Paribas.
Nel documento completo della Strategia di Investimento sono illustrati i trend del mese. In sintesi:

  1. Il focus economico è ora sui dati di disoccupazione: Il crescente tasso di disoccupazione statunitense (4,2%) è diventato il punto di attenzione delle Banche Centrali, mentre l'economia globale rallenta e l'inflazione si allontana. Tatticamente consigliamo di prendere profitto sulle obbligazioni USA a breve termine, con il rendimento dei governativi USA a 2 anni sceso al 3,9% (valori di fine agosto). Restiamo positivi in ottica strategica sui titoli di stato USA.
  2. Ulteriori tagli ai tassi statunitensi in previsione nel 2024: A seguito del simposio annuale di Jackson Hole, ci attendiamo 2 tagli dei tassi da parte della Fed. Il mercato si aspetta ora un tasso dei Fed Funds del 3,2% a 12 mesi. I tagli dei tassi in assenza di recessione dovrebbero favorire mercato azionario e oro.
  3. Le prospettive di debolezza relativamente ai prezzi dell'energia alimentano la disinflazione globale: La domanda di petrolio cinese più debole ha spinto il Brent sotto gli 80 USD/barile, abbassando i tassi d'inflazione principali, mentre gli aumenti dei prezzi delle merci restano vicini allo zero. Diventiamo neutrali sul petrolio e prevediamo una fascia di prezzo per il brent a 12 mesi tra i 75$ e gli 85$ al barile.
  4. Correzione del dollaro USA dovuta in particolare al fatto che i mercati si aspettano ulteriori tagli dei tassi della Fed: L'indice del dollaro americano si è indebolito del 4% (a fine agosto) sull’aspettativa di un calo dei tassi d'interesse, con l'euro, la sterlina e lo yen che stanno guadagnando terreno. Questo dovrebbe costituire un fattore chiave a supporto dell’oro. Manteniamo il nostro obiettivo per il prezzo del metallo giallo di 2600 USD a 12 mesi.
  5. Rotazione settoriale dalla tecnologia. I titoli tecnologici a mega-capitalizzazione non sono più i leader del mercato azionario globale. La rotazione ha favorito ad es. settori come healthcare e immobiliare quotato. Per il mercato azionario statunitense preferiamo un’esposizione su small e mid cap e ai titoli dell’S&P500 attraverso etf e strumenti equal weighted (ponderazione uniforme). A livello  globale manteniamo la preferenza in particolare per Eurozona, UK e Giappone.



Note legali

Il contenuto ha natura informativa e non costituisce un’offerta di vendita, di sottoscrizione o di acquisto di strumenti/prodotti finanziari di qualsiasi natura, né come sollecitazione o raccomandazione di investimento.
Ogni decisione d’investimento è di esclusiva competenza del Cliente. Eventuali decisioni di investimento in strumenti/prodotti finanziari distribuiti dalla Banca andranno prese dall’investitore dopo aver letto attentamente i documenti informativi e precontrattuali relativi agli specifici prodotti.
Il Cliente deve essere consapevole che le operazioni su prodotti e strumenti finanziari sono soggette alle fluttuazioni di mercato e ai rischi connaturati a tali prodotti/strumenti finanziari. In particolare, gli investimenti non danno garanzia di risultati futuri e possono esporre al rischio di perdita parziale o totale del capitale investito.

Vuoi sapere di più sulla nostra Consulenza Finanziaria?

Siamo a tua completa disposizione per supportarti con una consulenza personalizzata.