Strategia di Investimento Mensile di luglio

Strategia di Investimento Mensile di luglio

Pubblicato il 15 luglio 2024

L'aggiornamento mensile dei mercati finanziari a cura del team di esperti del Wealth Management di BNP Paribas.
Nel documento completo della Strategia di Investimento sono illustrati i trend del mese. In sintesi:

1. L'incertezza politico/elettorale aumenta: All'inizio di luglio le elezioni legislative francesi e, in misura minore, quelle britanniche hanno innescato una maggiore incertezza politica. Anche sulle elezioni presidenziali USA di novembre c’è sempre maggior focus. Va tuttavia evidenziato come gli eventi politici normalmente, anche se possono determinare maggiore volatilità a breve termine sui mercati finanziari, hanno in genere effetti limitati a lungo termine.

2. Una copertura contro una maggiore incertezza: Per proteggersi da questo contesto sempre più volatile, gli investitori possono cercare maggior protezione con soluzioni di investimento come oro fisico e obbligazioni a breve scadenza, temi di crescita a lungo termine come le infrastrutture energetiche e l'acqua potabile e con soluzioni strutturate con protezione al ribasso.

3. La disinflazione globale probabilmente si intensificherà, trainata dal calo dei prezzi delle merci, da costi energetici stabili e da una crescita degli affitti più lenta. Riteniamo che nel secondo semestre del 2024 i tassi d'inflazione statunitensi, europei e asiatici scenderanno verso o sotto il 2%. Questo dovrebbe potenzialmente supportare le obbligazioni sovrane e societarie, con rendimenti a breve scadenza in probabile calo.

4. Ciclo globale di taglio dei tassi in rafforzamento. L'allentamento dell'inflazione dovrebbe consentire alle banche centrali di abbassare i tassi di riferimento. La Banca d'Inghilterra e la Fed dovrebbero unirsi alla BCE, alla SNB (Banca Nazionale Svizzera), alla PBOC (Banca Popolare Cinese) e alla Bank of Canada per ridurre i tassi d'interesse nel secondo semestre. Questo dovrebbe anche favorire il mercato immobiliare di alcuni Paesi particolarmente sensibili ai tassi breve come Regno Unito e Spagna.

5. Incrementare sulla debolezza I) con selettività su titoli azionari e obbligazionari con valutazioni ancora contenute dei mercati emergenti, come Corea del Sud, e America Latina; II) metalli preziosi ed energetici di transizione (oro, argento, rame, alluminio) e società minerarie collegate; III) titoli obbligazionari e azionari del settore bancario europeo.


Nel seguente podcast, Luca Iandimarino, Responsabile Investments and Advisory di BNL BNP Paribas tocca i punti salienti della Strategia di Investimento Mensile.



Note legali

Il contenuto ha natura informativa e non costituisce un’offerta di vendita, di sottoscrizione o di acquisto di strumenti/prodotti finanziari di qualsiasi natura, né come sollecitazione o raccomandazione di investimento.
Ogni decisione d’investimento è di esclusiva competenza del Cliente. Eventuali decisioni di investimento in strumenti/prodotti finanziari distribuiti dalla Banca andranno prese dall’investitore dopo aver letto attentamente i documenti informativi e precontrattuali relativi agli specifici prodotti.
Il Cliente deve essere consapevole che le operazioni su prodotti e strumenti finanziari sono soggette alle fluttuazioni di mercato e ai rischi connaturati a tali prodotti/strumenti finanziari. In particolare, gli investimenti non danno garanzia di risultati futuri e possono esporre al rischio di perdita parziale o totale del capitale investito.

Vuoi sapere di più sulla nostra Consulenza Finanziaria?

Siamo a tua completa disposizione per supportarti con una consulenza personalizzata.