Strategia di Investimento mensile

Pubblicato il 17 novembre 2023

L'aggiornamento mensile dei mercati finanziari nel podcast di Luca Iandimarino, Responsabile Investments and Advisory BNL BNP Paribas.

Nel documento completo realizzato dal Team di esperti di BNP Paribas Wealth Management sono illustrati i trend del mese. In sintesi:

  1. Il rendimento dei titoli del Tesoro USA a 10 anni è il tasso che guida tutti gli altri: l’economia globale è particolarmente sensibile ai tassi di interesse a lungo termine, perché molto dipende da essi. Il rendimento dei titoli del Tesoro statunitensi a 10 anni è il tasso di interesse chiave, uno degli indicatori fondamentali da monitorare.
  2. Il rendimento del decennale statunitense è ora superiore dell’1,5% rispetto a maggio 2023 (dato al 01/11/2023): a maggio 2023 il rendimento del decennale statunitense era inferiore al 3,5%. In soli cinque mesi, questo rendimento è salito fino a sfiorare il 5%. Questo forte aumento dei rendimenti obbligazionari ha stimolato grandi afflussi verso ETF e fondi obbligazionari USA. Gli investitori cercano di assicurarsi i rendimenti obbligazionari statunitensi potenzialmente più alti osservati dal 2007.
  3. Le obbligazioni statunitensi a più lunga scadenza hanno sofferto ancor più delle azioni nel 2008: i titoli del Tesoro USA a 20-30 anni sono diminuiti del 64% dalla metà del 2020 (valori al 01/11/2023). Un dato addirittura peggiore della correzione del 57% delle azioni durante la crisi finanziaria del 2007-2008. Si tratta del più grande mercato ribassista obbligazionario statunitense degli ultimi 200 anni.



Note legali

Il contenuto ha natura informativa e non costituisce un’offerta di vendita, di sottoscrizione o di acquisto di strumenti/prodotti finanziari di qualsiasi natura, né come sollecitazione o raccomandazione di investimento.
Ogni decisione d’investimento è di esclusiva competenza del Cliente. Eventuali decisioni di investimento in strumenti/prodotti finanziari distribuiti dalla Banca andranno prese dall’investitore dopo aver letto attentamente i documenti informativi e precontrattuali relativi agli specifici prodotti.
Il Cliente deve essere consapevole che le operazioni su prodotti e strumenti finanziari sono soggette alle fluttuazioni di mercato e ai rischi connaturati a tali prodotti/strumenti finanziari. In particolare, gli investimenti non danno garanzia di risultati futuri e possono esporre al rischio di perdita parziale o totale del capitale investito.

Vuoi sapere di più sulla nostra Consulenza Finanziaria?

Siamo a tua completa disposizione per supportarti con una consulenza personalizzata.