Strategia di Investimento Mensile di aprile

Strategia di Investimento Mensile di aprile

Pubblicato il 10 aprile 2025

L'aggiornamento mensile dei mercati finanziari a cura del team di esperti del Wealth Management di BNP Paribas.
Nel documento completo della Strategia di Investimento sono illustrati i trend del mese. In sintesi:

  • Massiccio aumento delle tariffe USA: uno dei maggiori aumenti tariffari nella storia degli USA. Probabilmente porterà l'aliquota tariffaria effettiva da circa il 2,5% pre-Trump 2.0 al 22% attuale. Il livello più alto dal 1910. Le tariffe annunciate sono significativamente più elevate di quanto previsto da noi e il mercato.
  • Aumenta il  rischio di uno scenario di stagflazione per l'economia statunitense. La stagione degli utili del primo trimestre, così come i sondaggi presso le aziende e i consumatori, saranno importanti da monitorare per valutare gli impatti su occupazione e investimenti. Ciò suggerisce un approccio più cauto nell’asset allocation nei prossimi mesi.
  • L'elevata incertezza sostiene la domanda di obbligazioni emesse dal Tesoro USA: il trend verso rendimenti più bassi negli USA è destinato a persistere. Gli investitori prediligeranno beni rifugio. Diventiamo tatticamente positivi sui Treasury USA e abbiamo rivisto il nostro obiettivo a 3 mesi per il rendimento sul decennale americano al 4%.
  • E’ necessaria maggiore cautela sul mercato azionario: il risultato dell’annuncio sui dazi è chiaramente negativo per la crescita globale e comporta persino il rischio di stagflazione per l’economia statunitense. Abbassiamo il giudizio sull’azionario da Positivo a Neutrale.
  • Pressione sugli utili delle aziende statunitensi: gli annunci tariffari dovrebbero avere impatti negativi sui consumi, e aumentare i costi di input delle aziende, esercitando pressione sui margini. Abbassiamo il giudizio sul mercato azionario americano da Neutrale a Negativo



Nel seguente podcast, Luca Iandimarino, Responsabile Investments and Advisory di BNL BNP Paribas tocca i punti slienti della Strategia di Investimento Mensile



Note legali

Il contenuto ha natura informativa e non costituisce un’offerta di vendita, di sottoscrizione o di acquisto di strumenti/prodotti finanziari di qualsiasi natura, né come sollecitazione o raccomandazione di investimento.
Ogni decisione d’investimento è di esclusiva competenza del Cliente. Eventuali decisioni di investimento in strumenti/prodotti finanziari distribuiti dalla Banca andranno prese dall’investitore dopo aver letto attentamente i documenti informativi e precontrattuali relativi agli specifici prodotti.
Il Cliente deve essere consapevole che le operazioni su prodotti e strumenti finanziari sono soggette alle fluttuazioni di mercato e ai rischi connaturati a tali prodotti/strumenti finanziari. In particolare, gli investimenti non danno garanzia di risultati futuri e possono esporre al rischio di perdita parziale o totale del capitale investito.

Vuoi sapere di più sulla nostra Consulenza Finanziaria?

Siamo a tua completa disposizione per supportarti con una consulenza personalizzata.