Strategia di Investimento Mensile di novembre

Strategia di Investimento Mensile di novembre

Pubblicato il 13 novembre 2024

L'aggiornamento mensile dei mercati finanziari a cura del team di esperti del Wealth Management di BNP Paribas.
Nel documento completo della Strategia di Investimento sono illustrati i trend del mese. In sintesi:

  • L'esito delle elezioni negli Stati Uniti è un punto di svolta. L'effetto sulla crescita degli Stati Uniti dovrebbe essere positivo nel breve termine, ma neutro o negativo nel 2026. Ulteriori stimoli e dazi dovrebbero potenzialmente far salire l'inflazione negli Stati Uniti l'anno prossimo.
  • Una minore incertezza e una possibile fine dei conflitti in Ucraina e in Medio Oriente potrebbero avere nei prossimi mesi un impatto positivo sulla crescita mondiale (attraverso prezzi energetici più bassi e un sentiment migliorato). Nel medio termine, possiamo aspettarci un effetto negativo dovuto ai dazi commerciali.
  • La Fed dovrebbe sospendere il suo ciclo di tagli dei tassi a settembre 2025 con un tasso di riferimento del 3,75%, (abbiamo tolto due tagli di 25 bp rispetto al nostro scenario precedente). Per la BCE, prevediamo che un tasso terminale del 2% verrà raggiunto a settembre 2025 (2,25% nello scenario precedente).
  • Vediamo il rendimento dei titoli USA a 10 anni al 4,25% in 12 mesi (in precedenza 4%). Non abbiamo modificato il nostro obiettivo a 12 mesi sul rendimento dei bund tedeschi (2,25%). Passiamo da positivo a neutrale sugli obbligazionari emergenti.
  • Il differenziale di tasso più elevato suggerisce una maggiore forza dell'USD. Abbiamo rivisto i nostri obiettivi sui cambi contro USD in generale e l'obiettivo sul cambio EUR/USD a 1,06 per l'orizzonte di 3 mesi e 1,02 per l'orizzonte di 12 mesi.
  • Passiamo ad un giudizio di sovrappeso sull’azionario USA e abbassiamo a neutrale l’azionario europeo. In Europa continuiamo a privilegiare il Regno Unito e vediamo valore nei paesi periferici e nei paesi nordici, in particolare in Svezia. Continuiamo a preferire le azioni cicliche, con esposizione nazionale. I titoli finanziari sono la nostra convinzione settoriale principale negli USA.
  • Restiamo neutrali sul prezzo del Brent con un prezzo obbiettivo di 70/80 USD al barile ma i rischi di potenziali ribassi stanno aumentando.



Note legali

Il contenuto ha natura informativa e non costituisce un’offerta di vendita, di sottoscrizione o di acquisto di strumenti/prodotti finanziari di qualsiasi natura, né come sollecitazione o raccomandazione di investimento.
Ogni decisione d’investimento è di esclusiva competenza del Cliente. Eventuali decisioni di investimento in strumenti/prodotti finanziari distribuiti dalla Banca andranno prese dall’investitore dopo aver letto attentamente i documenti informativi e precontrattuali relativi agli specifici prodotti.
Il Cliente deve essere consapevole che le operazioni su prodotti e strumenti finanziari sono soggette alle fluttuazioni di mercato e ai rischi connaturati a tali prodotti/strumenti finanziari. In particolare, gli investimenti non danno garanzia di risultati futuri e possono esporre al rischio di perdita parziale o totale del capitale investito.

Vuoi sapere di più sulla nostra Consulenza Finanziaria?

Siamo a tua completa disposizione per supportarti con una consulenza personalizzata.