Strategia di Investimento Mensile di BNP Paribas Wealth Management

Strategia di Investimento Mensile di BNP Paribas Wealth Management

Pubblicato il 12 marzo 2024

L'aggiornamento mensile dei mercati finanziari a cura del team di esperti del Wealth Management di BNP Paribas.

Nel documento completo della Strategia di Investimento sono illustrati i trend del mese. In sintesi:

  1. Attenzione all'eccessiva esuberanza delle azioni. Mentre i mercati azionari negli Stati Uniti, in Giappone e in Europa toccano nuovi massimi storici, gli investitori potrebbero essere facilmente indotti a dimenticare che i rischi economici e di mercato sono sempre presenti. Seguire il trend per ora, ma ponendo attenzione ai segnali di debolezza o cambiamento della tendenza.
  2. Ci attendiamo tassi d'interesse più bassi a partire da metà anno. Ci aspettiamo che la Fed e la BCE riducano i tassi d'interesse di riferimento da giugno in poi, man mano che l'inflazione si riduce. Suggeriamo di non focalizzarsi sugli attuali tassi d'interesse sulla liquidità, poiché essi gradualmente diminuiranno, ma di preferire esposizioni ad altre classi di attivi con rendimenti a lungo termine potenzialmente più elevati.
  3. Le obbligazioni a breve termine offrono un potenziale di rendimento maggiore rispetto ai tassi sulla liquidità: nel 2024-25, i tassi di interesse sulla liquidità dovrebbero attestarsi in media al 4,5% negli Stati Uniti e al 3% nell'Eurozona. Le obbligazioni societarie e governative e investment grade a breve termine offrono già rendimenti più elevati.  Consigliamo pertanto di bloccare rendimenti più alti più a lungo tramite obbligazioni a breve termine.
  4. Per ottenere rendimenti obbligazionari più elevati (per gli investitori che hanno una propensione maggiore al rischio), si possono considerare titoli obbligazionari del settore finanziario, ABS (strumenti finanziari emessi a fronte di cartolarizzazioni) e fondi obbligazionari dei mercati emergenti.  Con un moderato aumento del rischio di investimento, gli investitori possono ottenere rendimenti potenzialmente più elevati attraverso fondi obbligazionari che investono in questi strumenti.
  5. Considerare anche le strategie azionarie a bassa volatilità: fondi azionari globali a bassa volatilità, esposizione a titoli con bassa volatilità ed elevato dividendo nei settori europei dei servizi di pubblica utilità e della sanità e prodotti strutturati che offrono esposizione a titoli ad elevato rendimento o a titoli azionari con protezione al ribasso.


Nel seguente podcast, Luca Iandimarino, Responsabile Investments and Advisory di BNL BNP Paribas tocca i punti salienti della Strategia di Investimento Mensile.



Note legali

Il contenuto ha natura informativa e non costituisce un’offerta di vendita, di sottoscrizione o di acquisto di strumenti/prodotti finanziari di qualsiasi natura, né come sollecitazione o raccomandazione di investimento.
Ogni decisione d’investimento è di esclusiva competenza del Cliente. Eventuali decisioni di investimento in strumenti/prodotti finanziari distribuiti dalla Banca andranno prese dall’investitore dopo aver letto attentamente i documenti informativi e precontrattuali relativi agli specifici prodotti.
Il Cliente deve essere consapevole che le operazioni su prodotti e strumenti finanziari sono soggette alle fluttuazioni di mercato e ai rischi connaturati a tali prodotti/strumenti finanziari. In particolare, gli investimenti non danno garanzia di risultati futuri e possono esporre al rischio di perdita parziale o totale del capitale investito.

Vuoi sapere di più sulla nostra Consulenza Finanziaria?

Siamo a tua completa disposizione per supportarti con una consulenza personalizzata.