Strategia di Investimento Mensile di maggio a cura di BNP Paribas Wealth Management

Strategia di Investimento Mensile di maggio a cura di BNP Paribas Wealth Management

Pubblicato il 15 maggio 2024

L'aggiornamento mensile dei mercati finanziari a cura del team di esperti del Wealth Management di BNP Paribas.

Nel documento completo della Strategia di Investimento sono illustrati i trend del mese. In sintesi:

1. I mercati azionari ed obbligazionari hanno corretto ad aprile in particolare a causa dell’inflazione statunitense che rimane vischiosa. Il rendimento dei Treasury USA a 10 anni è salito del 0,7% da inizio 2024 arrivando al 4,6% (dato al 30 aprile) sulla scia di un’inflazione di fondo più resiliente. I mercati azionari europei e statunitensi hanno ceduto il 2% / 4% dal picco di fine marzo (dati al 30 aprile), ma sono ancora in rialzo da inizio anno.

2. Adeguiamo le nostre attese sui tagli dei tassi d'interesse statunitensi: spostiamo in avanti i tagli includendo anche il 2026 per considerare l’inflazione più resiliente. Prevediamo solo un taglio di 25 pb nel 2024, altri quattro tagli nel 2025 e due nel 2026. Su un orizzonte di 12 mesi, ci aspettiamo un calo dei rendimenti dei Treasury USA con un nuovo obiettivo a 4,25% e un nuovo target sul cambio EUR/USD a 1,12 USD.

3. Le tensioni in Medio Oriente determinano maggiore volatilità sui mercati: L'escalation delle azioni militari tra Israele e Iran ha innescato una volatilità più elevata nel mercato azionario e un allargamento degli spread creditizi. Tuttavia l’impatto sul prezzo del petrolio rimane piuttosto contenuto, con conseguenze quindi limitate sull’economia globale per il momento.

4. Movimento al rialzo dei principali metalli industriali: Il rame, l'alluminio e lo stagno hanno raggiunto i massimi livelli dal gennaio 2023 con il London Metals Exchange che ha vietato la negoziazione sul suo sistema dei metalli di origine russa, riducendo ulteriormente l’offerta già limitata di questi metalli. Prospettive positive di medio periodo per i metalli industriali legati al tema energia/elettrificazione.

5. Prospettive positive per gli investimenti legati alle reti di trasmissione dell’energia: l'energia rinnovabile, i veicoli elettrici/ibridi a batteria e le infrastrutture per l’archiviazione dati legati all’Intelligenza Artificiale guidano la crescita della domanda di elettricità e la necessità di migliorare le reti di trasmissione. Siamo positivi sugli investimenti in reti elettriche intelligenti, economia circolare e temi di investimento legati all'efficienza energetica.


Nel seguente podcast, Luca Iandimarino, Responsabile Investments and Advisory di BNL BNP Paribas tocca i punti salienti della Strategia di Investimento Mensile.



Note legali

Il contenuto ha natura informativa e non costituisce un’offerta di vendita, di sottoscrizione o di acquisto di strumenti/prodotti finanziari di qualsiasi natura, né come sollecitazione o raccomandazione di investimento.
Ogni decisione d’investimento è di esclusiva competenza del Cliente. Eventuali decisioni di investimento in strumenti/prodotti finanziari distribuiti dalla Banca andranno prese dall’investitore dopo aver letto attentamente i documenti informativi e precontrattuali relativi agli specifici prodotti.
Il Cliente deve essere consapevole che le operazioni su prodotti e strumenti finanziari sono soggette alle fluttuazioni di mercato e ai rischi connaturati a tali prodotti/strumenti finanziari. In particolare, gli investimenti non danno garanzia di risultati futuri e possono esporre al rischio di perdita parziale o totale del capitale investito.

Vuoi sapere di più sulla nostra Consulenza Finanziaria?

Siamo a tua completa disposizione per supportarti con una consulenza personalizzata.