Temi di Investimento 2025
di BNP Paribas Wealth Management

 

Principali trend a supporto dei mercati 

Nonostante la guerra in Ucraina, Medio Oriente e Sudan ed elezioni politiche in oltre 70 Paesi, con il maggior numero di elettori nella storia che ha espresso il suo voto nel 2024, la relativa incertezza non ha avuto impatti negativi sulle valutazioni delle attività finanziarie.
Una moderata crescita economica in tutto il mondo, combinata con un'inflazione che è tornata vicina agli obiettivi delle banche centrali e con riduzioni costanti nei tassi di interesse di riferimento, ha fornito un raro contesto macroeconomico, consentendo una crescita stabile di profitti, redditi e valutazioni.

Sfide per il 2025

Cosa devono tenere presente gli investitori nel 2025? Il rifinanziamento di debiti sovrani record diventerà un problema importante dato il crescente onere dei costi degli interessi sui bilanci nazionali. Questo fattore potrebbe pesare sui rendimenti obbligazionari a lungo termine, frenando la performance obbligazionaria, anche con tassi di riferimento in calo.

In secondo luogo, le valutazioni eccessive delle azioni a grande capitalizzazione statunitensi a quasi 22x P/E a seguito dell'impressionante performance delle Magnifiche 7, potrebbe pesare sui rendimenti del mercato azionario se la crescita degli utili dovesse rallentare. Anche le obbligazioni societarie statunitensi sono care secondo gli standard storici, a giudicare dagli attuali spread di credito che hanno raggiunto dei minimi rispetto alle obbligazioni sovrane.

In definitiva, la liquidità globale, guidata dalle azioni delle banche centrali avrà un ruolo cruciale nel determinare la performance delle attività finanziarie nell'anno a venire. I tassi di interesse più bassi contribuiranno a incrementare la liquidità e la domanda di prestiti.
Tuttavia, un fattore chiave sarà la conversione degli elevati tassi di risparmio delle famiglie dal denaro contante in attività più produttive economicamente, in particolare in Cina e in Europa.

 

Key trend da tenere presente nel 2025

Riteniamo che ci siano alcuni trend specifici che gli investitori dovrebbero tenere in considerazione nel nuovo anno:

  • Tassi di interesse più bassi: un'inversione dei forti rialzi dei tassi di interesse del 2022-2023 sosterrà potenzialmente le classi di attivi con leva finanziaria, come immobiliare, infrastrutture e private equity. Le azioni cicliche dovrebbero trarre vantaggio dall'aumento dei tassi di investimento.
  • Potenziamento delle infrastrutture energetiche: la transizione energetica e gli investimenti nell'intelligenza artificiale stanno determinando la necessità di potenziare sia la capacità di generazione che quella di trasmissione dell'elettricità in tutto il mondo.
  • Diversificare dalla concentrazione record sui titoli USA: le azioni americane a grande capitalizzazione rappresentano oggi una percentuale storicamente elevata del mercato azionario globale, e i mercati azionari e obbligazionari si stanno muovendo sempre più in sincronia. I portafogli degli investitori hanno dunque bisogno di una maggiore diversificazione per classe di attività e area geografica.
  • L'ondata di investimenti in IA: gli hyperscaler (provider di servizi cloud di grandi dimensioni), come Amazon, stanno investendo massicciamente nei data center nell’ambito della "corsa all'oro" dell'IA. Ci concentreremo su quelle aziende che possono trarre vantaggio da questa ondata di investimenti, così come sui settori non tecnologici che possono mettere a profitto già oggi i modelli di IA.
  • Longevità in salute: i notevoli progressi nei nuovi trattamenti per le malattie legate all'età, il miglioramento dei test diagnostici e una vita lavorativa più lunga offrono nuove opportunità di investimento.

Per approfondire nel dettaglio i 5 Temi di Investimento, scarica il documento realizzato dal Team di esperti di BNP Paribas Wealth Management.

Nel seguente video, Luca Iandimarino, Chief Investment Advisor BNL BNP Paribas illustra i cinque temi di investimento per il 2025

 

Aggiornato l'11 dicembre 2024.

 

Note legali

Il contenuto ha natura informativa e non costituisce un’offerta di vendita, di sottoscrizione o di acquisto di strumenti/prodotti finanziari di qualsiasi natura, né come sollecitazione o raccomandazione di investimento.

Ogni decisione d’investimento è di esclusiva competenza del Cliente. Eventuali decisioni di investimento in strumenti/prodotti finanziari distribuiti dalla Banca andranno prese dall’investitore dopo aver letto attentamente i documenti informativi e precontrattuali relativi agli specifici prodotti.

Il Cliente deve essere consapevole che le operazioni su prodotti e strumenti finanziari sono soggette alle fluttuazioni di mercato e ai rischi connaturati a tali prodotti/strumenti finanziari. In particolare, gli investimenti non danno garanzia di risultati futuri e possono esporre al rischio di perdita parziale o totale del capitale investito.

 

Vuoi sapere di più sulla nostra Consulenza Finanziaria?

Siamo a tua completa disposizione per supportarti con una consulenza personalizzata.