Nel seguente video Luca Iandimarino, Responsabile Investments e Advisory di BNL BNP Paribas, descrive i cinque temi di investimento da considerare nel 2023, alla luce dell’attuale contesto di mercato.

Tema 1: Guardare oltre il picco di inflazione e dei tassi di interesse
L’inflazione sarà l’elemento chiave anche nel 2023 benché in fase di stabilizzazione. Ne potrebbero beneficiare le aziende con bilanci solidi e flussi di cassa stabili. 

Tema 2: Cogliere nuove opportunità di rendimento da TINA a TARA1
L’investitore avrà a disposizione maggiori alternative rispetto al recente passato per la ricerca di rendimenti, ad esempio sulla componente obbligazionaria.

Tema 3: Sfruttare la volatilità del mercato
Volatilità significa anche nuove opportunità cercando di sfruttare soluzioni meno correlate a potenziali oscillazioni.

Tema 4: Investire in una nuova epoca
Settori e tematiche specifiche meritano particolare attenzione da parte degli investitori, come la sicurezza informatica e i temi legati all’economia circolare.

Tema 5: Accelerare l'efficienza energetica
La transizione energetica è un processo irreversibile che potrà subire ulteriori accelerazioni. Ne potranno beneficiare le aziende che investono nelle tecnologie per aumentare l'efficienza energetica e la riduzione dei consumi.

 

Il video è stato girato il 14/12/22

 

Note legali

Il presente materiale ha natura pubblicitaria e viene diffuso con finalità promozionali, non costituisce e non deve essere considerato una raccomandazione, una sollecitazione o un’offerta per acquistare, sottoscrivere, vendere o concludere qualsivoglia operazione riguardante i servizi o gli strumenti finanziari menzionati. Le condizioni di funzionamento e di sottoscrizione dei prodotti e dei servizi sono specificate nei contratti corrispondenti. È obbligatorio leggere attentamente i documenti informativi regolamentari e i contratti prima della sottoscrizione di qualsiasi prodotto o servizio finanziario. Tutta la documentazione è disponibile sul sito bnl.it

1 Passaggio da un periodo caratterizzato da politiche monetarie delle banche centrali accomodanti con tassi zero o addirittura negativi, bassa volatilità e bassa inflazione in cui per la ricerca di performance l’unica alternativa valida era quella azionaria: TINA - there is no alternative (all’azionario appunto), ad una fase nuova (TARA) in cui per gli investitori (anche quelli più prudenti) incominciano ad esserci maggiori opportunità anche lato obbligazionario: there are reasonable alternatives.

 

Vuoi sapere di più sulla nostra Consulenza Finanziaria?

Siamo a tua completa disposizione per supportarti con una consulenza personalizzata.