Strategy Update
Puntare sulla ripresa cinese, al di là della Cina

Strategy Update
Puntare sulla ripresa cinese, al di là della Cina

  1. L'economia cinese sembra trovarsi in difficoltà. Le debolezze emerse sembrano avere caratteristiche più strutturali che cicliche. Inoltre, la fiducia degli investitori sta progressivamente diminuendo. Pechino dovrà fornire maggiore stimoli per sostenere la fiducia di consumatori, imprese e investitori. Ci aspettiamo, pertanto, ulteriori riforme per dare seguito all’intenzione, emersa nell'ultima riunione del Politburo, di favorire la crescita economica.
  2. Per quanto riguarda l’azionario cinese, suggeriamo soluzioni strutturate, con forme di protezione, per un'esposizione al rialzo limitando al contempo il rischio di perdita. Ci piacciono alcuni panieri tematici e i settori cinesi meno interessati dal controllo regolamentare, quali ad esempio i beni di consumo di base e discrezionali, turismo, comunicazioni e healthcare. Siamo positivi anche sul tech cinese, sebbene abbia manifestato in precedenza segnali di frenata.
  3. Gli investitori possono anche prendere in considerazione investimenti indiretti, includendo Paesi, settori e industrie che sono tuttora esposti sulla Cina. In Asia, preferiamo la Corea del Sud, il Giappone e l'Indonesia. Dal punto di vista settoriale, consigliamo un'esposizione nei settori in ripresa, quali consumi, viaggi e tempo libero, materie prime (in particolare quelle necessarie per la transizione energetica), intelligenza artificiale, semiconduttori e nearshoring.
  4. Al di fuori dell'Asia, riteniamo che l'America Latina beneficerà della rapida crescita dello scambio commerciale con la Cina. Aumenterà la domanda di meterie prime nei prossimi anni: il Brasile sarà favorito da questo trend, insieme a Messico, Perù e Cile.
  5. A livello globale, i settori dell'energia, dei materiali e dei beni di lusso in genere tendono a sovraperformare quando l'economia cinese accelera.
  6. Vari fondi attivi, indici, tracker e prodotti strutturati possono fornire un'esposizione diversificata ai suddetti settori, temi, regioni e Paesi garantendo anche un certo livello di copertura.

 

Disclaimer

Il presente documento ha natura informativa e viene fornito ai clienti BNL BNP Paribas; pertanto, non rappresenta e non può essere considerato un’offerta di vendita, di sottoscrizione o di acquisto di strumenti/prodotti finanziari di qualsiasi natura.

Il documento rappresenta il parere di BNL BNP Paribas e BNP Paribas Wealth Management alla data indicata nel documento stesso. In considerazione delle condizioni di mercato, la Banca potrebbe modificare le indicazioni riportate nel presente documento senza che la stessa sia obbligata ad aggiornarne e/o modificarne le informazioni contenute.

Resta inteso che ogni decisione d’investimento è di esclusiva competenza del Cliente. Il presente documento non obbliga il Cliente ad alcun acquisto/sottoscrizione di quanto in esso riportato o di altri servizi e prodotti della Banca. Eventuali decisioni di investimento in strumenti/prodotti finanziari distribuiti dalla Banca andranno prese dopo aver letto attentamente la versione aggiornata dei documenti informativi e/o precontrattuali, pertinenti e richiesti dalla normativa in relazione ai singoli prodotti (ad es. fascicolo /prospetto informativo, condizioni di assicurazione/contratto, scheda prodotto, documento c.d. KIID per i fondi, ecc.), forniti dalla Banca prima della sottoscrizione/acquisto.

Il Cliente dichiara, inoltre, di essere edotto che le operazioni - aventi ad oggetto prodotti/strumenti finanziari - sono soggette alle fluttuazioni di mercato e ai rischi connaturati alla natura degli stessi. Le obbligazioni assunte da BNL BNP Paribas nella prestazione del servizio di consulenza sono obbligazioni esclusivamente di mezzi e non di risultato; BNL BNP Paribas non garantisce alcuno specifico risultato legato ai consigli e alle raccomandazioni non personalizzate fornite e non assume alcuna responsabilità in ordine all’esito delle operazioni consigliate o ai risultati dalle stesse prodotte. Gli investimenti in strumenti/prodotti finanziari possono esporre al rischio di perdita parziale o totale del capitale investito e non danno garanzia di risultati futuri.

Il presente documento è strettamente personale e riservato ai Clienti di BNL BNP Paribas. È fatto divieto, pertanto, di riprodurre, distribuire ad altre persone, pubblicare e più in generale diffondere, direttamente o indirettamente, in tutto o in parte, il presente documento e/o ogni informazione ivi contenuta.