Articoli
10 minuti
My Expert
My Expert

INVESTIMENTI | I 10 Temi di Investimento 2021

Abbiamo il piacere di condividere l’approfondimento sui “Temi di Investimento 2021” elaborato dal team di strategia del Wealth Management di BNL – BNP Paribas.

I nostri dieci temi d’investimento per il 2021 si concentrano principalmente su aspetti tattici e strutturali relativi ai mercati azionari. 

Scarica il documento completo

Guarda il commento di Manuela Maccia

Tema 1

Vaccini, ripresa e reflazione

Il 2021, rispetto al 2020, sarà probabilmente l’anno della Ripresa contro la Recessione, del Vaccino contro il Virus, della Riapertura contro i Lockdown, della Reflazione (moderata) contro la Deflazione, e dell’Indebolimento del Dollaro contro un suo rafforzamento. La politica monetaria resterà accomodante e la politica fiscale espansiva. Investire nei settori che beneficiano della inversione di tendenza del ciclo significa bilanciare le allocazioni di portafoglio: Azioni non statunitensi contro le Azioni statunitensi, azioni Small e Mid cap rispetto alle cosiddette Large cap, azioni Cyclical contro quelle Growth. I metalli di base, i metalli preziosi, le obbligazioni indicizzate all’inflazione, il settore delle infrastrutture e il settore immobiliare beneficeranno di questo nuovo ciclo economico.

Scarica il documento completo

Guarda il commento di Manuela Maccia

Tema 2

Potenziale rendimento assoluto a bassa volatilità: la sfida di un mondo con rendimenti negativi

In un mondo caratterizzato da rendimenti nulli sulla liquidità e rendimenti negativi su un numero sempre maggiore di obbligazioni sovrane, gli investitori continuano ad essere alle prese con la sfida di trovare soluzioni a basso rischio e potenziale rendimento positivo.

Per i clienti non disposti ad aumentare ulteriormente la rischiosità, riteniamo che un modo interessante per diversificare gli investimenti in liquidità sia considerare strumenti alternativi a bassa volatilità e a potenziale rendimento positivo.

Scarica il documento completo

Guarda il commento di Manuela Maccia

Tema 3

Alla ricerca di potenziali rendimenti

I rendimenti obbligazionari sono in costante calo negli ultimi 40 anni. Con tassi bassi (o negativi) nei mercati sviluppati, gli investitori alla ricerca di potenziale rendimento devono abbandonare i tradizionali titoli di Stato. Qui di seguito, esploriamo alcune strade alternative.

Scarica il documento completo

Guarda il commento di Manuela Maccia

Tema 4

Costruire un nuovo portafoglio diversificato per un mondo in cambiamento 

Tradizionalmente, il portafoglio ottimale è composto dal 30% di azioni e dal 70% di obbligazioni. Tuttavia, i potenziali rendimenti obbligazionari sono ora così bassi che stanno perdendo sempre più il loro ruolo di compensazione quando i mercati azionari crollano. È pertanto necessario aggiungere una o più altre classi di attività a questo mix tradizionale al fine di aumentare il potenziale rendimento atteso senza aumentare il livello di rischio.

Scarica il documento completo

Guarda il commento di Manuela Maccia

Tema 5

Enter the dragon - Cina: beneficiare dell’apertura dei mercati e delle nuove riforme

Il piano quinquennale di Pechino si concentra sulla domanda interna, sull’apertura del sistema domestico e sull’internazionalizzazione del RMB.

La priorità della Cina nell’innovazione tecnologica e nell’autosufficienza va a vantaggio delle società tecnologiche nazionali.

L’abolizione delle restrizioni sui mercati finanziari nazionali, oltre all’inclusione delle China A-Shares e delle obbligazioni onshore nei principali indici globali, sta aprendo sempre più le attività finanziarie cinesi onshore agli investitori stranieri.

Scarica il documento completo

Guarda il commento di Manuela Maccia

Tema 6

Nuove abitudini di consumo in un mondo post-lockdown

La nuova categoria di consumatori più giovani acquista oggi in modo diverso: a loro piace fare acquisti e trascorrere del tempo online. Inoltre, sono spesso più interessati ad avere un’esperienza che a possedere un bene tangibile. Questo fenomeno è anche al servizio dell’economia della condivisione.

A causa della crisi del Covid-19, un nuovo trend di consumo basato sullo “stay at home” ha accelerato verso più e-commerce, cocooning, fai da te, giardinaggio, vita sana, cura degli animali e così via. C’è una forte domanda di consumo repressa, in quanto le famiglie non sono state in grado di spendere normalmente durante il lockdown. Questa stessa domanda sta per essere scatenata e i vaccini potrebbero essere un potente catalizzatore.

Scarica il documento completo

Guarda il commento di Manuela Maccia

Tema 7

Shift generazionali: come i trend demografici stanno migliorando la qualità della vita

Il mondo sviluppato è sul punto di assistere ad un incremento nella domanda di alloggi, trainata da una combinazione di trend demografici, tra cui l’ingresso nell’era dell’acquisto della prima casa da parte del folto gruppo dei Millennials negli Stati Uniti. L’invecchiamento della popolazione in tutto il mondo e i costi sproporzionati dell’assistenza sanitaria con riferimento agli ultimi anni di vita, sono tendenze che stanno spingendo a un disperato bisogno da parte dei sistemi sanitari di prolungare gli anni di vita vissuti in maniera sana, prestando attenzione ai costi. Uno stile di vita sano ed efficienti misure in ambito sanitario offrono opportunità di crescita strutturale di lungo termine e consentono di affrontare con urgenza questo problema di natura pubblica.

Scarica il documento completo

Guarda il commento di Manuela Maccia

Tema 8 

Abilitatori di nuove tecnologie

L’umanità sta raggiungendo una nuova e importante fase di sviluppo: l’economia della conoscenza è sempre più al centro delle nostre attività. Per favorire l’innovazione, sono in fase di lancio tutta una serie di tecnologie “disruptive”, come il 5G e l’intelligenza artificiale.
A loro volta, queste tecnologie stanno stimolando la crescita della domanda di semiconduttori, infrastrutture, storage e cybersecurity, consentendo lo sviluppo del Big Data Processing e del Consumer Profiling.

Scarica il documento completo

Guarda il commento di Manuela Maccia

Tema 9

La transizione energetica e il green deal: opportunità a lungo termine

Vi è una crescente consapevolezza che la società umana e l’economia globale siano strettamente legate all’ecosistema, alle emissioni di CO2 e alle fonti di energia.
La transizione energetica riguarda il passaggio strutturale da una produzione centralizzata, basata sui combustibili fossili che non ha dovuto pagare per le esternalità negative, a un modello di energia pulita/rinnovabile e decentralizzata.
Vediamo un’enorme domanda di prodotti e servizi in quest’area guidata dalle innovazioni, dalle politiche governative, dagli obiettivi di CO2 e dal cambiamento delle preferenze dei consumatori e degli investitori verso la sostenibilità.

Scarica il documento completo

Guarda il commento di Manuela Maccia

Tema 10

Una forte corporate governance come fonte di potenziale sovraperformance a basso rischio: investire in fiducia e potenziale redditività

Recenti esempi di fondi aziendali hanno evidenziato l'importanza per gli investitori dei criteri di Governance nell'ESG, in termini di riduzione del rischio quando si investe in azioni.

Dal 2015, le società europee con una solida esperienza di Corporate Governance (relativa alla trasparenza e ai diritti degli azionisti) hanno collettivamente sovraperformato l'indice STOXX Europe in modo coerente, soprattutto se legate a un livello di redditività superiore alla media.

Scarica il documento completo

Guarda il commento di Manuela Maccia

Vuoi informazioni sulla nostra consulenza e sui nostri servizi?

Naviga il sito e vedi tutti i contenuti di tuo interesse