Articoli
5 MINUTI
My Expert
My Expert

INVESTIMENTI | Investment Strategy gennaio 2022

19 gennaio 2022
  1. La variante Omicron è particolarmente contagiosa e l'impatto per i servizi ospedalieri non è ancora chiaro. In questo contesto, le restrizioni alla mobilità sono aumentate in molti paesi e potrebbero penalizzare la crescita nel quarto trimestre. La crescita rimarrà comunque al di sopra del trend nel 2022 grazie alla forte spesa delle famiglie (bassa disoccupazione, crescita dei salari e alti risparmi) e a piani politici che rimangono molto orientati alla crescita nel mondo sviluppato.
  2. Mentre le banche centrali dei mercati emergenti hanno già reso più stringenti le loro politiche monetarie, le banche centrali dei paesi sviluppati hanno appena iniziato – a una velocità diversa – a ridurre le misure di emergenza adottate durante la pandemia. Prevediamo che la Fed alzerà i tassi 3 volte nel 2022, la prima volta probabilmente a giugno e 4 volte nel 2023. La BCE rimarrà probabilmente più prudente in quanto le sue previsioni di inflazione a medio termine sono ancora al di sotto dell'obiettivo. Vediamo il primo rialzo di 10 punti base per giugno 2023.
  3. In attesa di cambiare il giudizio sul mercato obbligazionario: dal momento che i rendimenti governativi a 10 anni e gli spread di credito investment grade rimangono bassi rispetto agli standard storici, è ancora troppo presto per investire nuovamente in queste due asset class. Per alzare il giudizio sulle obbligazioni governative e societarie attendiamo a) livelli di rendimento più interessanti o b) chiari segnali che i tassi di inflazione diminuiranno rapidamente.
  4. Rialzo dei tassi da parte della FED e impatto sui mercati azionari: se analizziamo quanto è accaduto nelle precedenti fasi di rialzo dei tassi da parte della FED, i mercati azionari hanno generalmente continuato a salire di circa il 10% nei sei mesi successivi al primo rialzo dei tassi di interesse. Pertanto manteniamo la nostra view positiva sul mercato azionario, preferendo come settori quello legato alle materie prime (minerario), i finanziari e materiali di base oltre al farmaceutico.

Scarica il PDF

Hai bisogno di più informazioni sulla nostra consulenza e servizi?

Siamo a tua completa disposizione per supportarti con una consulenza personalizzata.