Articoli
3 minuti
My Expert
My Expert

SERVIZIO STUDI | Nel mondo post pandemia accelera la crescita dei prezzi immobiliari

21 febbraio 2022

Ascolta il podcast di Simona Costagli, Economist Servizio Studi BNL

Il mercato immobiliare mondiale vive una fase di crescita prolungata e sostenuta dei prezzi che quasi ovunque è in corso dal 2010. A dispetto delle previsioni fatte a inizio pandemia, tra il 2020 e il 2021 in molti paesi il mercato ha ulteriormente accelerato. A metà 2021 i prezzi delle abitazioni a livello mondiale erano del 24,5% superiori alla loro media post crisi finanziaria.

Tra i paesi avanzati spicca l’andamento del mercato in Germania (dove i prezzi crescono ininterrottamente dal 2011) e negli Stati Uniti, dove le quotazioni immobiliari a fine 2021 erano del 100% superiori al minimo registrato dopo lo scoppio della bolla del 2007.

Sebbene in ritardo rispetto alla media dei paesi avanzati, anche in Italia dall’estate del 2020 il mercato immobiliare ha cominciato la fase di recupero riprendendo un sentiero di crescita già visibile (in misura molto più contenuta) prima dello scoppio della pandemia. Tra luglio e settembre 2021 i prezzi delle abitazioni hanno registrato un aumento del 4,2% a/a, il nono trimestre consecutivo di aumento tendenziale.

Al di là di cambiamenti strutturali della domanda indotti anche dalla pandemia, quasi ovunque a sostenere i prezzi è soprattutto la scarsità dell’offerta. Secondo alcune stime nei paesi più ricchi la dotazione di abitazioni per 1.000 abitanti, corretta per l’aumento della popolazione, è oggi pari a circa la metà di metà anni Sessanta.

Scarica il documento completo

argomenti trattati

Vuoi informazioni sulla nostra consulenza e sui nostri servizi?

Naviga il sito e vedi tutti i contenuti di tuo interesse