Articoli
4 minuti
My Expert
My Expert

MARKET FLASH | È la continuazione del Taper Tantrum o qualcos’altro di peggio?

26 gennaio 2022
autore:

Manteniamo un giudizio positivo sull’azionario con un focus sull'Europa, ma monitoriamo da vicino gli sviluppi in Ucraina/Russia per valutare ogni ulteriore aumento a breve termine del rischio di mercato e geopolitico. Se questo rischio si risolvesse, gli effetti della variante Omicron del COVID-19, in diminuzione, dovrebbero portare a un maggiore consumo di servizi, supportando lo slancio della crescita reale e nominale al di sopra del trend.

Gli investitori dovrebbero affrettarsi ad aumentare il peso su asset rischiosi come azioni, credito high yield e valute delle materie prime dopo questa correzione? Vorremmo mettere in guardia contro una mentalità aggressiva di "buy the dip", date le incertezze geopolitiche in corso.

Se queste preoccupazioni dovessero attenuarsi (segnalate attraverso il rafforzamento del rublo e una riduzione dell'indice CDS sovrano ucraino), allora cercheremmo di aumentare gradualmente l'esposizione al mercato azionario, concentrandoci sulle azioni europee e sulle strategie su dividendi sostenibili fattore / qualità.

Scarica il PDF

argomenti trattati

Vuoi informazioni sulla nostra consulenza e sui nostri servizi?

Naviga il sito e vedi tutti i contenuti di tuo interesse