Snack
3 minuti
Fotografia
Fotografia

La mostra fotografica Fellini-Sordi a Roma celebra ancora per pochi giorni i 100 anni dei protagonisti del cinema italiano

07 agosto 2020
autore:

Il 20 gennaio e il 15 giugno di quest’anno, due grandi protagonisti del cinema italiano e internazionale avrebbero compiuto 100 anni: si tratta di Federico Fellini e di Alberto Sordi. Per ripercorrere i momenti più importanti della loro storia, l’Istituto Quinta Dimensione ha deciso di dedicare loro una mostra: “Fellini-Sordi, 100 anni per i protagonisti del cinema italiano”.

Gli oltre 70 scatti, tutti del Maestro Carlo Riccardi e patrimonio dell’Archivio fotografico Riccardi, non celebrano solo il genio e il percorso dei due attori e registi. Fellini e Sordi, infatti, con il loro modo di recitare e nei film che hanno diretto, hanno incarnato il sentimento di rinascita che ha caratterizzato l’Italia nel Dopoguerra, rappresentando il concetto di “ripresa", oggi più che mai fondamentale.

La mostra ha quindi un significato di incoraggiamento per la società civile e il mondo istituzionale, un messaggio positivo che sprona a superare le avversità e a dimostrare che una rinascita, civile, sociale e culturale, anche in periodi storici complessi, è sempre possibile quando si può contare sui personaggi giusti.

Vuoi informazioni sulla nostra consulenza e sui nostri servizi?

Naviga il sito e vedi tutti i contenuti di tuo interesse