Articoli
7 minuti
Economia
Economia

La serie di Netflix “La regina degli scacchi” ha cambiato il destino di un’azienda

26 febbraio 2021
autore:

Può una serie tv modificare le sorti di una disciplina e addirittura di un’azienda?
Parrebbe proprio di sì. O perlomeno, questo è ciò che è successo con l’uscita de "La regina degli scacchi".

La serie Netflix diretta dal regista americano nominato due volte all’Oscar Scott Frank ("Godless", "Logan - The Wolverine") e basata sull’omonimo romanzo datato 1983 dello scrittore americano Walter Tevis, è uscita sulla piattaforma di streaming a fine ottobre 2020. Sullo schermo viene raccontata la vita di Beth Harmon, nella serie interpretata da una straordinaria Anya Taylor-Joy: finita in un grigio orfanotrofio della provincia statunitense degli anni Cinquanta in seguito alla morte della madre, fin da bambina si appassiona a due cose, le vitamine, o meglio, gli psicofarmaci che per anni le vengono somministrati dalla struttura stessa e che la porteranno a lottare tutta la vita con la dipendenza, e gli scacchi. Il suo talento, scoperto per caso dal bidello della struttura, si rivela incredibile: il suo genio la porterà alla fama mondiale ma anche a scontrarsi con i suoi demoni interiori.

“La regina degli scacchi” è stato amore a prima vista per centinaia di spettatori: i suoi sette episodi si sono aggiudicati il primato come miniserie esclusiva Netflix con sceneggiatura non originale più vista di sempre. Ben 62 milioni di persone infatti hanno scelto di guardarla nei 28 giorni successivi alla sua uscita. Un numero altissimo di persone che hanno avuto un avvincente punto di  vista su una delle discipline spesso (e a giusta ragione) considerate tra le più complesse da apprendere e comprendere a fondo: gli scacchi.

La miniserie ha acceso o risvegliato la passione e l’interesse verso questo gioco millenario, le cui origini risalirebbero all’India del VI secolo: all’epoca chiamato “chaturanga”, il gioco era considerato una simulazione pacifica di una battaglia tra due eserciti rivali. Il successo a livello mondiale della storia di Beth però non ha solo portato attenzione alla disciplina degli scacchi, ma ha anche contribuito a cambiare le sorti di una piccola azienda catalana chiamata Rechapados Ferrer.

La ditta, situata a La Garriga, cittadina a 50 chilometri da Barcellona, è un’azienda familiare fondata alla fine degli anni Cinquanta che conta solo quattordici dipendenti e produce scacchiere. Si tratta di pezzi unici ed esclusivi, realizzati con materiali di prima qualità. Negli anni, l’azienda con la propria linea si è sempre più specializzata nel design e nello sviluppo delle scacchiere, ma non ha smesso di venire incontro alle richieste del cliente creando modelli personalizzati su misura.

Alcune di queste pregiate scacchiere sono state utilizzate sul set de “La regina degli scacchi”, e questo ha sconvolto positivamente la normale produzione e vendita al cliente della ditta. In un anno normale infatti, Rechapados Ferrer produce circa 20mila scacchiere, distribuite poi sul mercato a un prezzo dai 40 ai 150 euro. Ma dopo la messa in onda della serie, i loro uffici sono stati letteralmente inondati di ordini totalizzando, fino all’inizio di febbraio 2021, circa 40mila richieste. Significa che in tre mesi hanno accumulato circa il doppio dell’ordine annuale abituale.

Un boom inaspettato, ma certamente ben gradito dall’azienda, ora gestita dal nipote del fondatore David Ferrer, che ha però dovuto allungare i suoi canonici tempi di consegna ed è al completo della produzione fino alla fine dell’anno.

Rechapados Ferrer non è stata l’unica beneficiaria della straordinaria crescita di interesse per il mondo degli scacchi: corsi e club di scacchi – anche online con le iscrizioni a portali specializzati – sono molto più frequentati, anche su Ebay arrivano grandi richieste di set da scacchi e relativi accessori, ed è aumentato l’acquisto di libri di strategia di gioco, oltre che del libro dal quale la serie è tratta. Ma sicuramente, per una piccola azienda come quella catalana, “La regina degli scacchi” è stata una vera e propria manna dal cielo, un’inattesa sorpresa capace di travolgere e cambiare il suo destino.

Vuoi informazioni sulla nostra consulenza e sui nostri servizi?

Naviga il sito e vedi tutti i contenuti di tuo interesse