Articoli
5 minuti
Viaggi
Viaggi

Camminare insegna a guardare avanti: la storia straordinaria di Bernard Ollivier

08 aprile 2022

Da qualche anno si parla molto di cammini. C'è chi si immerge nel verde per allontanarsi dal caos cittadino, chi va alla ricerca di bellezze naturalistiche da scoprire e chi, passo dopo passo, va incontro ad esperienze che arricchiscono l’anima. È il caso di Bernard Ollivier, protagonista di una storia straordinaria.

Giunto all'età della pensione dopo una lunga carriera di giornalista, Bernard Ollivier si ritrova solo, triste e senza motivazioni. Preso da una misteriosa ispirazione, s’incammina verso Santiago di Compostela. Poi semplicemente non si ferma più. Nel 1999 decide di percorrere i 12.000 chilometri della Via della seta, da Istanbul a Xian. È probabilmente il primo uomo a compiere questa impresa memorabile.

Di solito solo le merci percorrevano l’intero tragitto, passando di mano in mano nei caravanserragli. Ollivier non teme la distanza, vuole solo ritrovare se stesso. Impiega quattro anni per compiere il cammino e tre libri per raccontarlo (A piedi verso la Cina. La lunga marcia, Verso Samarcanda. La lunga marcia II, Il vento delle steppe).

Regalare speranza anche agli altri

I libri vendono bene. È allora che Bernard ha un’illuminazione: prendendo a modello un esperimento belga, decide di impiegare i proventi per aiutare dei giovani a riscattarsi. Costituisce l'Association Seuil a questo scopo e convince i giudici ad assecondarlo in un progetto davvero particolare. In alternativa al carcere che li attende, giovani incriminati tra i 14 e i 18 anni dovranno camminare per 15 settimane in un Paese straniero percorrendo 25 chilometri al giorno, con un giorno di riposo ogni 10.

Si va per sentieri e strade secondarie, con lo zaino in spalla. Al termine di ogni giornata di cammino si campeggia, si fa la spesa e si cucina. L’uso del cellulare è vietato. Ogni ragazzo è accompagnato da un volontario, che ascolta e dialoga col giovane, lo sostiene e lo incoraggia, ma non ha un compito educativo particolare. È il semplice cammino, attraverso le riflessioni che genera, a esercitare i suoi benefici effetti

Risultati sorprendenti

Sino ad oggi oltre 300 giovani si sono messi in marcia, percorrendo 400.000 chilometri: più della distanza tra la Terra e la Luna. Una distanza notevole, che metaforicamente richiama un allontanamento importantissimo, quello dai reati: circa l’80% delle persone che hanno partecipato al progetto non ha più commesso un crimine (rispetto al 5% del carcere minorile). Un risultato incredibile che ha anche dei risvolti economici positivi. Il budget del programma di Ollivier è infatti di soli 14 euro al giorno, cinque volte meno del costo pro capite in carcere.

Anche per questo dalla Francia il progetto si è esteso in altri Paesi europei: Polonia, Svizzera, Italia (come ha raccontato la docuserie Boez – Andiamo via).

Le ragioni del successo di questa particolare forma di recupero sociale sono tante. Per cominciare il giovane, sottratto al contesto d’origine, prende le distanze dalla propria esperienza personale, la guarda dal di fuori. E poi viaggiando si misura con la diversità di altri popoli e culture. Sente di fare qualcosa di sua iniziativa, senza esservi costretto: ha un progetto da portare a termine, e ogni mattina deve trovare in sé la forza di volontà per continuare, per riprendere il suo cammino reale e metaforico. In questo modo crescono il senso di responsabilità, l'autonomia e la fiducia nei propri mezzi. Qualità fondamentali per la sua seconda vita, lontana dal crimine.

Al ritorno dal lungo cammino, uno stage consolida i risultati personali raggiunti mettendoli in pratica in un'attività lavorativa. La trasformazione è completa e la lezione è imparata: camminare insegna a guardare avanti. Si è pronti a fare un passo verso il futuro, per raggiungere l'alba oltrepassando i sentieri della notte.

Credits

Cover: Claude Truong-Ngoc / Wikimedia Commons - cc-by-sa-3.0

Immagine interna 1: Photo by Andrew Ly on Unsplash

argomenti trattati

Vuoi informazioni sulla nostra consulenza e sui nostri servizi?

Naviga il sito e vedi tutti i contenuti di tuo interesse